Sangue nella saliva

Buongiorno,

Piccola premessa: ho 37 anni, ho smesso di fumare dal 1° di novembre e comunque prima stavo in media sulle 2/3 sigarette al giorno da ormai più di 6 anni (prima del 2010 fumavo sulle 10-15 sigarette al giorno).
Circa 3/4 anni fa avevo mal di gola persistente per quasi un anno/anno e mezzo finchè dopo avermi diagnosticato una presunto reflusso e prescritto lansoprazolo la situazione si è finalmente stabilizzata.
Ho da sempre trovato episodicamente al mattino delle piccole striature di sangue nel muco del naso alla prima soffiata, quasi del tutto sparite dopo che ho smesso di fumare.

La scorsa settimana ho sentito uno strano sapore in gola alla sera e dopo averla raschiata un paio di volte ho fatto un paio di sputi normali e poi sono diventati rosso/marroncini con sapore di sangue in bocca.
Pur non sentendo sapori strani in bocca, ho riprovato il giorno dopo di pomeriggio: schiarita la gola, 4/5 sputi normali e poi di nuovo rosso/marroncini. Riprovato dopo un'ora e alla sera: niente sangue.
Stamattina ho provato a sputare senza schiarire la gola ma solo (non so il termine) aspirando la saliva da dietro la gola: primi 5/6 sputi niente, poi sempre sangue...
La sensazione è che il sangue provenga dal tratto naso gola, piuttosto che dal basso, ma potrei sbagliarmi.
Ogni tanto (non so se c'è collegamento) avverto un dolore alla base della nuca sul lato destro.
Non avverto altri sintomi, sento solo la gola secca al mattino, mentre durante il giorno bevo molta acqua.
Completa assenza di tosse, un paio di volte al giorno sento il bisogno di schiarire la gola.

Ovviamente ho già preso appuntamento col mio medico per giovedì, ma nell'attesa avevo l'esigenza di sentire il parere di qualche esperto, anche magari per notare altri sintomi che ci potrebbero essere ma che io ignoro e sperando mi possa rincuorare perchè sinceramente sono un po' in ansia...

Grazie infinte per l'attenzione e l'aiuto
Daniele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il suo Medico curante possa esserci di aiuto, in quanto necessita di una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente, il sangue origina da varici del setto nasale,ma, ovviamente, ci possono essere altre cause, come una poliposi naso sinusale, per esempio, ed altro che qui non sto ad elencare. Non penso a gravi patologie ma occorre fare una diagnosi e questa solo uno specialista puo' farla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Avrei due domande in merito all'impegnativa che mi dovrebbe fare il medico:
-secondo Lei la rinolaringoscopia me la può prescrivere direttamente il mio medico o deve prima mandarmi dallo specialista che semmai poi provvede a prescrivere ulteriori esami?
-ritiene che l'impegnativa e la visita possano essere prescritti con un livello di priorità alto? (non vorrei rimanere mesi ad attendere.....

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Incominciamo con la richiesta di una visita specialistica otorinolaringoiatrica: Sarà lo Specialista, se lo riterrà opportuno, a prescriverle la fibroscopia. Purtroppo, o per fortuna,non ci sono le condizioni per una richiesta urgente.
Buona serata