Sangue dal naso e dolore all'interno delle narici

Buongiorno a tutti,
da un paio di settimane ho piccole perdite di sangue dal naso quando lo soffio e, soprattutto, provo dolore all'interno delle narici verso il basso. E' partito da una sola e, nel giro di qualche giorno, si è esteso ad entrambe. Non provo nessun fastidio a livello della testa o degli occhi, ma quando mi alzo alla mattina il naso cola copiosamente per alcuni minuti e il dolore alle narici è fortissimo (tanto da non riuscire quasi a soffiare nel fazzoletto), per poi attenuarsi nel corso della giornata. Dato che, purtroppo, l'appuntamento con l'otorinolaringoiatra mi è stato fissato fra due mesi, gradirei sapere se mi devo preoccupare e se è possibile almeno tamponare la situazione fino alla visita prevista.
Grazie in anticipo per le risposte ricevute
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che sia possibile attendere un paio di mesi: dobbiamo capire cio' che provoca la sintomatologia sofferta, specialmente in presenza di dolore. Eventualmente le condizioni dovessero peggiorare nei giorni, allora si potrà recare al pronto soccorso.
Non conoscendo la patologia, non si puo' pensare di tamponare la situazione: dobbiamo avere una diagnosi
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono riuscita a farmi spostare l'appuntamento per la fine del mese. Pensa che possa aspettare fino ad allora o devo proprio recarmi al pronto soccorso?
Premetto che, nel frattempo, ho iniziato ad usare la crema Rinolysyal e il dolore è diminuito pur rimanendo presente in misura inferiore al mattino e quando la crema termina il suo effetto.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle: dipende dal dolore e dalla consistenza del sangue perso. Veda lei, se vede un peggioramento, si rechi al Pronto soccorso.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
oggi sono finalmente stata dall'otorinolaringoiatra ma la sua diagnosi mi ha lasciata piuttosto perplessa.
Secondo il suo parere, il tutto deriverebbe dal fatto che sono vegetariana per cui la mia dieta produrrebbe maggiori gas intestinali che, a loro volta, porterebbero secchezza nasale.
E' davvero una spiegazione plausibile? E per quale ragione non ho mai avuto problemi simili fino ad oggi, nonostante il mio stile alimentare sia sempre lo stesso?
Grazie per le considerazioni inviatemi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere una spiegazione plausibile. Proverei una cura con un integratore a base di vitamine del gruppo B. Ovviamente, ne parli con il suo Medico curante.
Buona serata