Secchezza della gola

Buonasera,
scrivo per chiedere un consulto per mia mamma.
Età 59 anni, buona salute.
prende da qualche anno farmaci per la pressione irbesartan e nebivololo cn 12.5 mg di idroclorotiazide.

Da circa 2 mesi avverte una sensazione di secchezza delle fauci, di più la sera.

Capita spesso anche di giorno.

Lei è molto ansiosa e ultimamente anche di più peró non ha patologie particolari.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo descritto puo' essere causato da diversi fattori del tipo una infiammazione dell'esofago o delle ghiandole salivari. Purtroppo, a distanza, senza un riscontro clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. In attesa di una visita specialistica otorinolaringoiatrica, consiglio di utilizzare delle pastiglie da sciogliere in bocca a base di Carbomer, gomma xantana, Sodio ialuronato, mannitolo, sodio idrogeno carbonato,sorbitolo, acido citrico, aspartame, vitamina C, aroma, citrato di zinco diidrato. Si consulti a riguardo con il Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi scusi , ero convinta di averle risposto ma vedo che non l ho fatto. Grazie della dua risposta immediata.
Mia mamma ha fatto la visita dall' ORL il quale non ha notato problemi a livello della gola ma avendo mia madre sofferto in precedenza di reflusso, le ha dato qualcosa per il reflusso, che un pò sta funzionando. Il fastidio lo sente ancora ma di meno. Credo che abbia comprato qualche giorno fa in farmacia un prodotto con qualche componente tra quelli che consigliava lei, speriamo aiuti anche quello.
Grazie
Una buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fatta la diagnosi, con la cura prescritta sicuramente risolverà il problema. Cordialmente