Tonsillectomia

Sono stata operata il 23 marzo, asportazione di tonsille. Il motivo è stato che in questo anno ho avuto febbre ogni mese fissa, sempre con punture e antibiotico. Così ho deciso di operarmi. Prima operazione, prima volta anestesia. La paura e il terrore che non vi dico. Fortunatamente l'intervento è andato bene, è durato un oretta circa. Il problema è il post intervento. Non voglio mai mangiare, per paura di emorragia. Quando lo faccio a ogni piccolo boccone bevo. Ho un dolore atroce alle orecchie e alla lingua, per di più non riesco neanche ad aprire del tutto la bocca. A volte mi si forma del muco al di sotto della gola, che mi blocca e fatico a respirare. Ho paura di tossire e fare starnuti. Sto vivendo giorni con l'ansia, ma quando passerà? La mia cura per ora è antibiotico ugurol e se proprio necessito tachiperina. Ma invece mi hanno detto di evitare di prenderla perche facilita l'emorragia. Sono al 3 giorno ormai ancora parlo del tutto, mi fa ancora un male cane, e mi sento anche l'acido allo stomaco che si blocca in gola. Quanto durerà questo inferno? I gelati mi risalgono in gola, gli altri mi dicono anche di non bere succhi perché è peggio e brucia. All'inizio mi avevano consigliato gelati a limone, poi leggo che si devono evitare. Potrei sapere cosa mangiare per alliviare questo dolore, anche solo per rinfrescarmi un pò la gola. Per favore. Mi sento a pezzi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-operatorio. Giusta la terapia antibiotica, antiemorragica ed antidolorifica. Non è vero che il paracetamolo favorisca l'emorragia e, per questo, ne puoi fare uso. Cio' che non devi utilizzare, invece, l'ac. acetilsalicilico. Gelati, limone, etc, sono leggende metropolitane. Puoi alimentarti normalmente, evitando quei cibi che possono graffiare la zona operata, come la crosta del pane, fette biscottate, pizza, biscotti secchi, etc. Gli alimenti, ovviamente, non devono essere caldi. la sintomatologia dolorosa, di solito, dura una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque ancora oggi a 5 giorni dall'intervento l'unica cosa chr riesco a mangiare sono proprio gelati a limone. Appena mangio altro, ovviamente liquidi come purè,brodini,omogenizzati riparte il dolore. Come se mi infettasse la ferita. Quindi sto evitando. Per ora la leggenda metropolitana mi permette per quel poco di nutrirmi,quindi continuerò così! Ultima domanda. Quando potrò tornare a mangiare normalmente del tutto? Mi dicono che deve passare un mese? Così tanto?
E poi,io sono una fumatrice, quindi quando potrei rifumare? Perche nella prima settimana mi è stato sconsigliato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puoi fumare sino alla completa cicatrizzazione. Puoi, ripeto, incominciare a rimangiare cibi che non graffino la zona operata ed a temperatura tiepida. Il tutto durerà una quindicina di giorni. Se non assumi un antidolorifico, non potrai mai mangiare in questi giorni.
[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo mi scusi il disturbo. Grazie