Post operatorio tonsillectomia

Salve Dottore,
Lunedì 21 ho effettuato l'asportazione delle tonsille, l'intervento è andato bene e stamattina mi hanno dimessa. Da quando mi sono risvegliata dall'anestesia, però, ho l'ugola molto gonfia e dolorante (quasi mi ostruisce la gola); stamattina il chirurgo, prima di dimettermi, l'ha vista, ma come terapia post operatoria non mi ha dato niente di specifico per questo problema (mi ha dato solamente augmentin, oki come antidolorifico e vitamina K). Chiedevo, è normale che questo problema non venga trattato con una terapia specifica? E se dovesse passare da solo, in quanto tempo solitamente si risolve?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,solitamente il gonfiore dell'ugola a seguito di tonsillectomia è dovuta all'aspiratore che viene usato per liberare dal sangue la zona interessata.In una percentuale minore di casi puo' dipendere da trauma chirurgico anche modesto o dall'intubazione.Nella stragrande maggioranza dei casi non necessita di terapia ,non ostruisce le vie respiratorie e recede in breve tempo.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
L'ugola è lentamente tornata delle dimensioni normali, anche se mi sembra abbia una forma ancora non del tutto naturale. Le chiedevo, è ormai passata una settimana e non dormo ancora di notte dal male nonostante prenda 10 gocce di toradol ogni 6 ore (le ultime a mezzanotte). L'antidolorifico dopo appena 3/4 ore perde il suo effetto. È normale? Domani sarò al terzo giorno di toradol e me l'hanno già dato per 3 volte durante i 3 giorni (2 notti) di degenza in ospedale (tra il primo giorno a casa e l'altro ieri ho preso solo ketoprofene), posso comunque continuare per altri 2 giorni col toradol o è meglio tornare al ketoprofene nonostante il dolore ancora molto forte?