Terapia medica per acufeni ed effetti collaterali

Buongiorno a tutti.

Per trattare i mio acufene monolaterale mi è stato prescritto il lyrica 25 per due settimane, la prima settimana solo una compressa la mattina e la settimana successiva sia mattina che sera, ed il lyrica 75 per due mesi, sempre una alla mattina ed una alla sera, più 5 gocce di alprazolam la sera con terapia sonora incorporata e bite neuromuscolare ( avendo problemi alla mandibola, così com'è emerso dall'elettrognatografia ) da portare la notte.

Ieri è stato il primo giorno in cui ho assunto il lyrica 75 e dopo mezza giornata, ho avuto un crollo d'umore improvviso, seguito da pensieri di paura nel cadere in depressione e di perdere la voglia nelle mie passioni. Paradossalmente in tutto questo il mio acufene non c'entra proprio, anzi! È stato il cambio d'umore a farmi paura, non l'acufene!

Ho chiamato l'otorino che mi ha detto di non assumere niente per un giorno e di ricominciare con il lyrica 25.

Vorrei sapere se questo mio stato di paura è correlato ad un effetto collaterale del lyrica e se mi conviene rivolgermi ad uno psichiatra e/o interrompere il lyrica, grazie.

PS: è possibile che il lyrica vada in conflitto con il multicentrum?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono interazioni fra l'integratore ed il farmaco assunto. Onestamente, non comprendo la cura prescritta e, visti gli effetti collaterali, la sospenderei. Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un altro Specialista. Continui a mettere il byte. Vorrei sapere se lo Specialista le abbia fatto un esame audiometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si, ho effettuato l'esame audiometrico e impedenziometria dove risulta tutto nella norma.

Lo specialista in questione è specializzato in acufeni, e in uno dei suoi video pubblicati per la rete, ha detto che il pregabalin ha avuto effetti positivi per il trattamento dell'acufene.

Io comunque ho iniziato una psicoterapia di gruppo e privata; se proprio questo acufene è di difficile "estirpazione", cercherò di conviverci col minimo impatto emotivo.

Posso sospenderlo da subito o è meglio assumerlo una volta al giorno per una settimana?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ha iniziato solo ieri la cura, puo' sospendere senza scalare
[#4]
dopo
Utente
No, Dottore, ieri ho iniziato il lyrica 75, assumendo una sola compressa, avendo passato la settimana precedente assumendo lyrica 25 sia la mattina sia la sera, e la settimana precedente ancora assumendo il lyrica 25 solo di mattina.

Grazie per la sua risposta rapida.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque sia, sarebbe il caso di consultare un Neurologo od il Medico curante per l'interruzione di questa terapia. Visto che ha iniziato la terapia da un po' di tempo, siamo quindi costretti a scalare e cio' va fatto sotto controllo medico.
[#6]
dopo
Utente
A suo dire, perchè è errato l'uso del farmaco che mi è stato prescritto?

Comunque contatterò il mio medico curante per il dafarsi, grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché non è un farmaco che viene prescritto comunemente per gli acufeni e perché dà effetti collaterali