Decorso post tonsillectomia rischio emorragia

Salve, 6gg fa ho subito intervento di tonsillectomia (36 anni).

Il dolore per ora sopportabilissimo con tachipirina 1000 supposte e 3 fiale di tranex al giorno.

Il lato destro praticamente da 2 giorni totalmente indolore, il sinistro è quello che fa male.
Sensazione di palla in gola, saliva e gonfiore, male orecchio.
L'otorino che mi ha vista oggi ha detto che è tutto normale ma che sono a rischio emorragia dato che a sn ha fatto fatica a rimuovere la tonsilla e c'è stato del sanguinamento durante intervento infatti è piena piena di fibrina la gola.

Al di là del rischio, come distingo una perdita di sangue che si blocca da sola da una che richiede corsa al ps?

Sto mangiando solo cose fredde e di consistenza semiliquida (purè, yogurt, ricotta, omogeneizzati, gelato, puree frutta).

Il tranex 3 volte al gg di suo non dovrebbe aiutare?
Lo sto prendendo mischiato ad acqua e zucchero come descritto nel bugiardino (anche se a mia figlia, operata a settembre, lo davo senza diluirlo).
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, Le rispondo in maniera molto franca: io le suggerirei, in occasione di sanguinamento vero e proprio (sangue vivo puro) di recarsi in ogni caso al pronto soccorso dell’ospedale dove è stata operata, senza aspettare e senza prendersi la responsabilità di giudicare se sia grave o meno; diverso è il caso in cui espettori un po’ di muco striato di sangue.
In ogni caso stia tranquilla, sta facendo tutto quello che è necessario fare per la prevenzione, ed il fastidio che sente è assolutamente normale.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie. Per ora tutto bene. Sono passati 15gg e ad oggi decisamente meglio, anche il medico ha riscontrato miglioramento netto e meno fibrina rispetto ad una sett fa. Adesso mangio praticamente tutto (ad eccezione di pane secco e cose dure) sempre freddo e non prendo più alcun antidolorifico. Solo tranex. Secondo lei quando posso smettere con il tranex? Possibile una emorragia dopo 15gg?
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Dunque, io mi atterrei alle indicazioni datele dal collega, ma in generale direi che la durata della terapia con acido tranexamico da lei effettuata è sufficiente. Man mano che passano i giorni dopo l’intervento la probabilità di un’emorragia si riduce sempre di più. Direi che stiamo andando bene.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi