Emorragia post tonsillectomia

Buonasera,
in età pediatrica mi sono sottoposta a tonsillectomia e adenoidectomia.

poche ore dopo l'intervento ho avuto emorragia (sicuramente in bocca, non ricordo se anche dal naso) , fermata dall'intervento della pediatra che ha utilizzato dei tamponi imbevuti di una sostanza che sinceramente non ricordo, come non rammento bene la procedura usata per arginare il fenomeno.

Sono sempre rimasta con la curiosità di sapere se questi fenomeni di emorragia post operatoria sono/erano abbastanza diffusi o se avrei dovuto/dovrei indagare su difetti di coagulazione e quali esami svolgere eventualmente.

Vi ringrazio davvero molto per il servizio svolto
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve fare alcuna ricerca. Le frequenti emorragie nel post-operatorio erano dovute solo alla tecnica adottata in quel periodo. Oggi, fortunatamente, l'emorragia è un caso poco frequente, se vengono adottate tutte le precauzioni e le tecniche moderne. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore,
La ringrazio molto, effettivamente sono passati ben 30 anni, è plausibile che le tecniche si siano evolute nel mentre
Buon lavoro , La saluto