Referto rx

Gentilissimo Dottore mia moglie per controllare il Timo ha fatto rx torace 2 proiezioni con risultato:accentuazione del disegno interstiziale alle basi senza evidenti alterazioni parenchimali e focolaio in atto.Liberi i seni costo frenetici.Ombra cardio-aortica nei limiti.Mia moglie ha 41 anni non ha nulla tipo tosse ecc.Cosa significa questo referto?mi è venuto in mente che abbiamo avuto canna fumaria in amianto ...può essere qualcosa che può centrare con polveri oppure mi sto facendo dei film?può essere inizio di qualcosa che in futuro può dare dei problemi più seri?Non fuma.Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno a lei
Significa che è tutto a posto.
L'accentuazione della trama basale può avere diverse cause, anche nulla di significativo (come mi pare di capire sia il caso di sua moglie, vista l'assenza di segni e sintomi).
Per il resto stia tranquillo perché il mesotelioma pleurico, di cui avrà certo letto in internet, è una patologia della pleura non del polmone. Il polmone non è interessato dalla malattia se non per il fatto che questo tipo di lesione produce grandi quantità di liquido che ristagna nello spazio pleurico (che in sua moglie risulta assolutamente libero) e porta a difficoltà respiratoria molto grave se non drenato periodicamente.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore gentilissimo è possibile che siamo depositi di polvere alle basi dei polmoni?grazie di tutto
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Assolutamente no.
I nostri polmoni inalano polvere ogni giorno.
La di ritrova nei linfonodi intra ed extrapolmonari insieme allo smog delle città.
Non determina affastellamento della trama alle basi.
Buona giornata