Sospetta bpco

Salve sono un ex fumatore ho 44 anni (15 anni un pacchetto al di'), ho smesso da 8 anni.

Visto che ho spesso dispnea soprattutto da sforzo ho fatto TAC e spirometria semplice.

Tac (tutto ok, solo linfonodi mediastinici di 15 mm).

Premetto che soffro di ansia e ho fatto spirometria con un po' di ansia.

FVC 88%
FEV1 90%
FEV1/FVC 102%
PEF 111%
FEF25-75 98%
Vorrei sapere gentilmente se ho BPCO.

Vista la mia preoccupazione il pneumologo mi ha consigliato di fare sport e di fare spirometria globale con tecnica pletismografica.

FVC come mai più basso della FEV1?

Sono preoccupato nel correre ho poco fiato, con il tempo i valori migliorano visto che TAC polmoni da tutto negativo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La O di BPCO sta proprio per ostruttiva. Dalla spirometria si evince che non ha nessun deficit ostruttivo. FVC inferiore al 80% indica deficit restrittivo di grado lieve. Lei Non so come abbia effettuato la spirometria tecnicamente: a soffiato con la giusta forza espiratoria, non sappiamo se è riuscito a soffiare per 6 secondi di seguito con quella forza. Con l'allenamento fisico, la spirometria migliora sempre, soprattutto superando l'impatto emotivo. Da ciò che scrive, comunque, si evince che lei sta benissimo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille per la sua celerità nel rispondere e disponibilità.
Buona serata
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve dalla spirometria effettua non sirileva alcun deficit ventilatorio a carattere ostruttivo
eccetto una lieve restrizione polmonare, la TC Torace e' risulta negativa per lesioni pleuropolmonari per cui sarebbe utile integrare l' esame spirometrico con altri esami fumzionali respiratori quali la spirometria globale con pletismografia corporea, un test di diffusione alveolo capillare, una saturimetria arteriosa, walking test presso il suo Centro Pneumologico di riferimento, sarebbe utile in un secondo livello una visita cardiologica integrata da ecg ed ecocardiogramma

Dr. raimondo gullo

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho appena prenotato spirometria globale lo faro' ad agosto, pneumologo che mi ha fatto spirometria mi ha detto spirometria nella norma. Ho fatto emogasanalisi tutto ok, sono ex fumatore di solito leggendo ho visto che il FEV1 e' il valore piu' sensibile alle sigarette(enfisema) questa cosa mi preoccupa un po' FVC così basso.
Cosa può essere?
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, lieve restrizione polmonare puo' essere fibrosi polmonare, ipertensione polmonare o problemi cardiaci? Farò altri esami da lei consigliato.
Grazie mille.
Distinti saluti