Tac polmone destro rileva formazione nodulare cavitata: polmonite ?

Gentilissimi buongiorno! Sono molto preoccupata e in ansia! Dopo diversi giorni di fortissimi dolori addominali, febbre e una leggera tosse con tracce ematiche nel catarro, il pronto soccorso procede con una Tac con contrasto che rivela quanto segue: Nello sfondato costo frenico posteriore dx, e’ presente una formazione nodulare cavitata, con pareti ispessite e sostanzialmente regolari, adesa alla pleura paretale di sospetta eziologia flogistica; utile controllo! Non versamento pleurico/pericardico, linfonodi mediastinici con asse corpo non superiore ad 1 cm.
Non lesioni focali o diffuse a carico degli organi parenchimatosi dell’addome.
Vengo dimessa con diagnosi di polmonite, 7 giorni di Rocefin 1gr fl è una capsula di Klacid die! Rx torace a fine cura! Mi chiedo se sia corretta questa valutazione vista la frase formazione nodulare cavitata e dal momento che non mi è stato spiegato il referto della tac! Vi ringrazio di cuore per una risposta, sono seriamente molto spaventata! Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
la prima domanda da porLe è: adesso sta meglio?
in ogni caso, il coniglio dello Specialista Radiologo che fatto il referto del Suo esame mi pare assolutamente corretto: quello che lui descrive ha al 90% le caratteristiche di una alterazione infiammatoria (una qualche forma di "polmonite"), e il controllo, forse vista la sede magari con una TAC, anche senza contrasto, poiché con la radiografia si rischia di non riuscire a "trovare" l'alterazione in questione, è utile se non necessario per capire in primo luogo se l'alterazione è guarita del tutto, e anche per meglio definirla.

Spero di essere stato esauriente e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Portolano! Sto meglio per quanto concerne la febbre o i dolori fortissimi all’addome, le tracce di sangue vivo nel muco invece sono sempre presenti! Il pneumologo ha aumentato i giorni di terapia e come ha detto lei , farò una tac tra 10 giorni per verificare il tutto! La ringrazio di cuore per la sua risposta gentile ed esauriente ! Buon lavoro !