Serve mascherina filtrante per lavorare il cuoio?

Buongiorno,

nel tempo libero pratico da molto tempo la lavorazione del cuoio, che per lo più è conciato al cromo e presenta lo strato esterno tinto con l'anilina.

In alcune operazioni come la scarnitura si forma della polvere che a vista tuttavia risulta di grandi dimensioni.

Vorrei sapere se ciò potesse essere dannoso a lungo termine e se fosse necessario usare la mascherina filtrante.

Ringrazio e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se volessi cautelare me stesso, intendo da medico, le consiglierei di mettere la mascherina e basta. Tenga Però conto che solo particelle assolutamente invisibili, di pochi micron possono arrivare fino agli alveoli attraversarli e creare problemi di fibrosi polmonare e quant'altro. Bisogna poi valutare la quantità di tempo di esposizione...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo