Epistassi e assenza di olfatto e gusto

Salve, da qualche giorno sto avendo un problema che mi sta causando frustrazione e soprattutto preoccupazione.
Sono influenzato. Non ho frebbre, solo raffreddore e tosse.
Generalmente soffro di reflusso gastroesofageo anche se ora da circa un mese sto seguendo una dieta (mi segue un dietologo-nutrizionista) e non ho più avuto problemi in questo senso.
La cosa che mi sta preoccupando è che da circa 3-4 giorni ho una totale assenza del gusto e dell'olfatto. Inizialmente pensavo dipendesse dal raffreddore: le vie respiratorie erano completamente intasate, quindi era normale. Poi ho notato una patina bianca sulla lingua. Sono stato dal medico, mi ha detto che non è niente di preoccupante, non mi ha dato nessuna cura.
Ho iniziato a fare inalazioni con Fluimucil per sciogliere il muco. Ho notato un miglioramento, ma il gusto e l'olfatto restano totalmente assenti. Poi ho iniziato ad avere grosse perdite di sangue dal naso. La prima volta è successo dopo aver soffiato energicamente il naso per buttar fuori quanto più muco potessi, quindi ho imputato l'inconveniente allo sforzo, mentre le ultime due volte mi è successo soffiando il naso in maniera molto "leggera", l'ultima volta (pochi minuti fa, porto ancora il tampone) ho giusto asciutato il naso dopo aver fatto aerosol.
Sono molto preoccupato perché ho paura di aver perso permanentemente il gusto e l'olfatto.
Credete che questa situazione possa esser collegata con l'aerosol? O da cosa può esser data? Ricomincerò a sentire odori e sapori? Andrò da un otorino quanto prima, ma aspetto comunque una vostro parere.
Vi ringrazio
M
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente una visita specialistica con fibroscopia nasale. La sintomatologia sofferta puo' essere provocata da una rinosinusite e da una lesione virale del nervo olfattivo. In entrambi i caso occorre iniziare quanto prima una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori