Disturbo della olfatto e gusto o pura suggestione?

salve ,dopo aver curato sicuramente male un raffreddore... all ennesima ricomparsa con catarro verde/giallo e naso chiuso (non altri sintomi) mi sono deciso a farmi vedere dal mio medico che dopo un accurata visita di oscultazione bronchi e polmoni,controllo linfonodi collo, delle orecchie, pressione dei lobi facciali e paranasali mi da detto che il catarro è tutto dietro, pertanto la sua anamnesi....Rinosinusite dandomi questo piano terapeutico:

bentelan compresse a colazione e cena x 5 gg
zitromax 1cpr al di x 3 gg
shediirflu orange 600 bustine...tutta la confezione.

ho iniziato la terapia il giovedì 13 aprile

considerando che a causa sicuramente di questa rinosinusite non sentivo più odori e sapori mi sono preoccupato e consultando internet,per capirci qualcosa di meglio mi sono fatto forse impressionare da vari articoli e testimonianze varie su anosmia iposmia ecc...essendo un soggetto un po ipocondriaco è via con l ansia.....
Sono a domenica di pasqua e già dal venerdì sentivo qualche miglioramento del olfatto unica cosa che la sera percepisco un calo delle olfatto e gusto.

Esempio se faccio la doccia il docciaschiuma sento la profumazione, invece al mattino appena alzato se faccio colazione il latte e caffè stento ad assaporarlo...spero di spiegarmi...
Sono sempre a tirare il naso in ogni momento per capire se sento tutti gli odori è sapori stressandomi non poco, di notte dormo pochissimo sempre a pensare se al risveglio l olfatto funzioni perciò comincio a pensare che ci stia mettendo troppa ansia in questa cosa!
Aveco le seguenti domande....se si perde l olfatto si perde anche il gusto? o le due cose possono essere distinte.
volevo chiedere che tempi massimi ci sono di recupero per riacquistare sapore e odori e soprattutto dopo quanto tempo mi devo preoccupare se l'olfatto e il gusto non torna in maniera come prima? quando eventualmente farmi vedere da un otorinolaringoiatra?
grazie ai medici che vorranno aiutarmi

ps volevo aggiungere, se può servire, che nessun sapore lo intendo diverso o alterato o disgustoso ma solo coperto..spero di essermi spiegato..
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. grazie per il suo messaggio.
1) sì, generalmente, quando si perde transitoriamente o definitivamente l'olfatto, va via anche la percezione dei gusti.
2) non esiste una regola generale né un tempo medio che valga per tutti. è certamente importante curare presto - questo sì - la rinosinusite al fine di liberare i seni paranasali e le fosse nasali così che le cellule olfattorie riprendano la loro corretta funzione
3) io valuterei insieme al medico di famiglia se la terapia non sia magari stata troppo generica (o "leggera") prima di consultare un altro otorino.
buona guarigione. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie dottore, per il suo gentile consulto al mio quesito, valuterò quanto detto con il medico.