Leggero fastidio alla gola che ritorna

Genti.issimi dottori;
Vi ho scritto qualche mese fa e il dottore brunori mi aveva gentilmente risposto e spero lo faccia ancora.
La mia storia inizia 4 anni fa quando dopo un boccone andatomi di traverso, iniziai ad avvertire una strana sensazione alla gola e una patina bianca in fondo alla lingua (come una tensione a tossire, ma senza tosse…)…un fastidio non insopportabile ma antipatico che andava e veniva con una voce più debole rispetto a prima. Andai da un otorino che mi disse che le corde vocali erano leggermente arrossate e niente più. Col tempo passò…poi a distanza circa di un anno mi tornò andai da un altro otorino che mi disse che i segni nella laringe per lui erano dovuti a reflusso. Andai da un gastroenterologo che mi prescrisse una gastroscopia che non evidenziò problematiche dovute a reflusso se non un cardias leggermente beante e per sicurezza mi fece fare una cura anti reflusso. Ora a distanza di due anni mi è tornato questo fastidio e in seguito di una recente laringite con tanto di tosse sono andato da un altro ottimo che mi ha parlato di laringite…alla mia domanda se può essere dovuta a reflusso mi ha detto che potrebbe ma non è così evidente mi ha prescritto una visita dal foniatra. Prima di andare dal foniatra ho eseguito per sicurezza una cura anti reflusso a pieno regime ( 40mg mattina sera di pantoprazolo) ma non si è mai attenuata questa sensazione.Sono andato dal foniatra che dopo una laringostroboscopia mi ha detto che ho una sublussazione dovuto ad un evento traumatico della aritenoide sx che secondo lui è la causa del mio problema e non ho segni di reflusso. Per sicurezza sono andato dal mio gastroenterologo che visto la diagnosi del foniatra e la cura anti reflusso effettuata senza risultati esclude che io abbia reflusso. Per sicurezza ho eseguito una impedenziometria gastroesofagea delle 24 h che ha evidenziato qualche reflusso diurno ma poco sopra i limiti della norma tant è che 3 diversi gastroenterologi hanno detto che non necessito di farmaci..ora vorrei un vostro parere perché dopo essere scomparsa questa sensazione dopo alcuni sei è ritornata; preciso però che si è ripresentata dopo una brutta influenza in cui ho avuto febbre e tosse con catarro. Ora ho la solita sensazione ( come se dovessi tossire e quando lo faccio ho sempre un po’ di muco in gola.
Cosa ne pensate? Giovedì sarò in visita da un otorino.
Ps: dimenticavo di scrivere che nel febbraio del 2017 sono stato operato per ipertrofia dei turbinati.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io credo sempre che la causa sia una infiammazione esofagea. Ridurrei il dosaggio dell'inibitore di pompa a 40 mg al giorno; aggiungerei un integratore a base di melatonina dopo pranzo e cena e farei un aerosol al giorno a base di acido ialuronico.
Ovviamente, non avendo la possibilità di fare un riscontro clinico, la mia è una supposizione fatta in base alle sue descrizioni.
Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta;
Oggi sono andato da l otorino che mi ha fatto una fibroscopia e ha scritto:
Alla fibroscopia buoni esiti di settoturbinoastica, post nasal drip con rinofaringe coperto da velo di muco. Ristagno di muco su tutti il distretto rinofaringolaringeo. Base lingua ipertroficao. Corde vocali di aspetto e motilità nella norma.

Mi ha prescritto:
Lavaggi nasali con soluzione fisiologica 20cc per narice tre volte al giorno, avamys spray 2 puff per narice mattina e sera per 15 giorni poi per 15 giorni solo mattina; rinocapsina spray 2 puff per narice mattina e sera per un mese.

Se tra un mese dovessi avere ancora la sintomatologia eseguiremo un altro controllo.
Il suo collega mi ha molto tranquillizzato dicendo che organicamente sto bene e che la flogosi gli sembra dovuta all influenza avuta da poco e dalla mia rinite.
Cosa ne pensa dottore?
Grazie