Corpo estraneo in gola e tosse secca

Salve gentili dottori

Sono un ragazzo di 21 anni, molto sportivo e fumo 6/7 sigarette al giorno. Da una settimana circa averto un senso di corpo estraneo in gola, come se ci fosse un pezzo di cibo che non vuole andare ne giù e ne su, solo quando deglutisco, mentre sparisce quando mangio o bevo. A questo si aggiunge una tosse secca fastidiosa e a volte sputo del muco trasparente e inoltre quando tossisco a volte è come se mi si tappasse il naso di muco. La cosa che mi da più fastidio è sentire questa specie di corpo estraneo in gola quando deglutisco, il che a volte mi fa anche ruttare.
Durante l’arco della giornata, non tutti i giorni, quando respiro profondamente sento dolore alla schiena.
Sono un ragazzo ipocondriaco e leggendo su internet ho letto delle cose che mi hanno molto spaventato, ad esempio ho letto che questi potrebbero essere sintomi di un tumore alla gola o addirittura ai polmoni.
Premetto che quando faccio attività sportiva non accuso alcun sintomo e quattro giorni fa ho fatto la visita medica e non mi hanno riscontrato niente a livello polmonare.
La cosa a cui non so rispondermi è se è possibile avere un tumore alla gola o ai polmoni a questa età...oppure altri tipi di tumore che riguardano questi sintomi che ho. Cerco risposta sopratutto su questa domanda qui.
Ho pensato anche che il senso di corpo estraneo alla gola e la tosse secca fosse causato dall’ansia, cosa che in questo periodo ho molta, oppure dal reflusso gastrico che da un annetto penso di avere.

Attendo con ansia una vostra risposta, nel frattempo ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base alla descrizione dei sintomi, penso proprio che il tutto sia dovuto ad una esofagite da reflusso. Devi, pertanto, sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi e per iniziare quanto prima una specifica terapia.
Tranquillizzati!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei esclude in qualunque caso un tumore alla gola o ai polmoni?
Lo tosse secca mi viene solo la sera invece il corpo estraneo in gola c’è l’ho costantemente tutto il giorno.

Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di escludere una grave patologia
[#4]
dopo
Utente
Quindi scusi se insisto, lei non pensa che si tratti di tumore alla gola o ai polmoni? Anche perché ho 20 anni e non penso che siano tumore che possono venire a questa età.

Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho l'impressione che tu non abbia letto la mia precedente risposta: penso proprio di no