Voltaren

Buona sera, sono una signora di 59 anni e peso 50 chili. A causa di un edema nel seno del tarso e tendinite l'ortopedico mi ha prescritto aulin 2 volte al giorno per 5 giorni. Io ne ho parlato con il medico di famiglia che mi ha consigliato di fare una iniezione di voltaren perché dà meno fastidio allo stomaco e di prendere il pantoprazolo. Io ho fatto l'iniezione e sono stata subito malissimo: dolori allo stomaco, gas in continuazione. Ho preso il pantoprazolo da 20 per 2 giorni perché non sapevo che occorreva prenderlo per una settimana (me lo ha detto poi il mio medico) e poi ho continuato con un antiacido a base di erbe. Ora dopo 20 giorni lo stomaco va meglio ma continuo ad avere eruttazioni continue dopo aver mangiato o bevuto minime quantità di cibo. Questo mi preoccupa perché temo l'esofagite da reflusso (ho l'ernia iatale e ho avuto dei reflussi in queste settimane) e anche l'ulcera allo stomaco che mi terrorizza. Ho anche leggeri pizzicori alla laringe e non riesco a capire se sono causati dal reflusso o dalle capsule alle erbe. Sto attenta a quello che mangio e seguo i consigli che trovo on line per il reflusso e la gastrite ma senza risultati. Mangio poco ma non sto ancora bene. Volevo sapere se queste eruttazioni sono il segno di una infiammazione dello stomaco e se si risolveranno e come devo comportarmi per farle finire.Inoltre corro il rischio di avere una ulcera allo stomaco con una iniezione di voltaren? Questi effetti collaterali spariranno oppure mi dovrò curare?
Mi sono pentita di aver fatto l'iniezione e spero di non farla più.

Gabriella
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una sola iniezione, generalmente, non provoca grossi problemi.
Il pantoprazolo occorreva iniziarlo prima dell'antidolorifico.
In qualche giorno dovrebbe andare meglio.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sono veramente abbattuta. Anche ieri notte ho dovuto prendere delle compresse di anti acido vegetale perché avevo eruttazioni continue e poi sono stata meglio. Questo significa che il mio stomaco è ancora infiammato dopo 20 giorni dall'iniezione? Possono bastare queste compresse per risolvere il problema? Il pantoprazolo mi dava fastidio allora ho comprato le compresse vegetali.
G.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, i miei problemi non sono ancora finiti. Ho continuamente aria nello stomaco che mi causa continue eruttazioni e di conseguenza reflusso che a sua volta mi provoca problemi fino alla faringe. Il gastroenterologo mi ha prescritto relaxcol e marial gel. Ma non vedo miglioramenti. Prendo anche dei fermenti. Volevo sapere se l'aria nello stomaco è dovuta ad una alterazione a livello microbico o ad una infiammazione dello stomaco dopo voltaren fiale. Può il voltaren avermi rovinato lo stomaco? Io non ho crampi allo stomaco solo tanta aria.
La ringrazio della risposta

g.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una sola iniezione...
Non penso proprio.
[#5]
dopo
Utente
Allora secondo lei il problema è dovuto ad una alterazione della flora microbica dello stomaco dovuta al voltaren. Posso quindi risolverlo con una gran quantità di fermenti o con altro? io ho anche una piccola ernia iatale che non mi ha mai dato fastidio, solo dopo il voltaren ho problemi di reflusso.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il voltaren no altera alcuna flora batterica.
A questo punto farei una gastroscopia.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. farò anche il test per l'Helicobacter Pilori. La scorsa estate durante una cena stavo parlando con una mia amica quando mi arriva sulle labbra una goccia della sua saliva. Io mi ricordo che questa amica aveva avuto l'H.P una decina di anni fa e mi ricordo anche che aveva fatto una parziale cura con antibiotici per eliminarlo. E' possibile che me lo abbia trasmesso con la sua saliva? In seguito non avevo fatto il test perché non avevo fastidi ma ora lo farò.

la ringrazio g.