Iperemia ed edema nel retto distale

Buonasera,
in seguito ad alcuni episodi di sangue nelle feci una specialista mi ha prescritto un'ecografia, da cui è risultato tutto in ordine. Vista però la persistenza del sangue mi hanno fatto fare anche una colonscopia. In attesa dei risultati dell'esame istologico il referto è il seguente:
"Il colon mostra calibro regolare e mucosa di aspetto normale per tutto il tratto esplorato tranne nel retto distale dove è presente edema, iperemia e lievissime soffusioni emorragiche".
Dovrei preoccuparmi? C'è qualche precauzione che dovrei prendere in attesa dei risultati dell'esame istologico?

Vi ringrazio anticipatamente,

Un saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembra una proctite semplice (infiammazione ).
Solo la risposta dell'istologia potrà dare informazioni dettagliate sul tipo di infiammazione.
Sicuramente può assumere probiotici per 3-4 settimane.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la aggiorno dopo i risultati dell'istologia.