Per orecchie tappate dopo lieve influenza è indispensabile l'antibiotico o no?

Buonasera,
Vorrei chiedervi un parere nell'attesa di andare lunedì dal mio medico di base.

È da cinque giorni che ho i classici malanni di stagione... Leggero fastidio alla gola e due linee di febbre, passati presto, mentre ora è da ieri che ho le orecchie tappatissime, anche se non ho più la febbre.

A volte non sento il tappato, a volte si, per lo più è la destra, e a volte mi duole lievemente, come anche la base della lingua a destra.

La gola è ancora arrossata ma non fa male, qualche piccolo puntino bianco qua e là.

Contando che fra 2 settimane vado via una sett.
a Innsbruck e conto di visitare un po' il posto (=starò al freddo debitamente coperta), vorrei guarire per allora.

Ma vorrei non prendere antibiotici perché è da quest'estate che combatto contro infezioni vaginali, e la ginecologa non me li dà più perché danneggiano soltanto, sto usando solo creme con mannosio, ovuli acidificanti e lattobacilli in capsula, oltre a probiotici per bocca.
E la situazione è quasi risolta!

Per questo vorrei evitare di usare antibiotici che distruggerebbero la flora vaginale faticosamente ricostruita e mi tornerebbero le infezioni...

Il farmacista mi ha consigliato aerosol con Fluibron, e Grintuss (oppure Bisolvon), e se proprio non passa il cortisone (Bentelan)...

Secondo voi saranno sufficienti per farmi partire guarita fra due settimane?

Lo chiederò anche al medico di base ma mi piacerebbe anche un altro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente ricorrere agli antibiotici. Puo', se serve, ricorrere solo ad un antinfiammatorio per via orale, per qualche giorno. Per l'orecchio ovattato, inizierei una cura con uno spray nasale con cortisone ed a un mucolitico sempre per via orale, a base per esempio di acetilcisteina, per una decina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
vedo ora il suo messaggio, la ringrazio.
Alla fine ero andata dall'otorino che mi ha dato Argotone gocce nasali per 8 GG, Boser per 10 e Mucosolvan per 12.
Sono all'11 giorno, non mi sento quasi più tappata, ma da un paio di giorni quando ho smesso il Boser mi è tornato un pochino di prurito in gola la notte, e oggi un minimo di dolore all'orecchio destro (ma c'è da dire che sono a Innsbruck e, pur coperta bene e col paraorecchi, fa freddo)
Poi, a forza di tossire le scorse 2 settimane, dall'inizio di questa ho un dolore intercostale sempre a destra...

Secondo lei, se prendo ancora per qualche giorno Argotone nasale e Mucosolvan (questo dovrei finirlo domani), può andare bene?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di continuare ancora per almeno una decina di giorni con il mucolitico. Sostituirei le gocce nasali con uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, andrò a cercare uno spray di quel tipo cercando di capirci qualcosa, che qua è tutto in tedesco :) quindi spray nasale al cortisone va bene per il dolorino all'orecchio?

Per il mucolitico ho un solo dubbio: sul bugiardino c'è scritto di non prenderlo per più di 14 GG ... intendendo però 2 capsule al giorno; io invece ne ho sempre presa 1, su indicazione dell'otorino...
Aggiungendo 10 GG arriverei a 22, ma dato che ne prendo 1 capsula sola, secondo lei va bene o è rischioso?
[#5]
dopo
Utente
Oltretutto ora che è sera noto che mi è tornato anche un leggero fastidio in gola... Sembra che il freddo di questi 3 giorni in giro abbia fatto regredire un pochino la guarigione, quindi domani penso starò in camera almeno fino a cena, per salvaguardarmi un minimo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente continuare con il mucolitico per altri 10 giorni.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, la aggiorno intanto.
Senza ricetta non sono ancora riuscita ad avere uno spray col cortisone, comunque sto continuando con il Mucosolvan, e domani andrò dal sostituto del mio medico di base a farmene prescrivere uno.
Nel frattempo non tossisco più ormai, il raffreddore è passato e anche il catarro in gola;
si è però tappato l'altro orecchio, il sinistro (il destro sta bene), con conseguente sensazione di indolenzimento alla mandibola e alla base della lingua dal lato corrispondente.
A presto, spero con buone nuove, e buon anno!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere essere aggiornato in merito. Ricambio gli auguri con viva cordialità