Raffreddore ogni mese

Buongiorno dottori, da ottobre sono in una spiacevole situazione, circa una volta al mese mi viene un raffreddore molto forte.
Ho avuto una brutta influenza ad ottobre e da lì è partito tutto, da dicembre ho iniziato a soffrire di forti raffreddori che mi passano e dopo un mese ritornano.
Inizia con il colarmi il naso, tantissimi starnuti e poi va tutto a scemare per poi tornare dopo un mese circa.
Lo scorso mese ho avuto una forte otite curata con klacid, da ieri sono da capo, naso che cola, leggero mal di gola e tantissimi starnuti e ieri sera febbre a 37, 5.
Soffro di ipertrofia dei turbinati, ho le tonsille ipertrofiche ma sono a posto.
Non ho nessun altro problema, non mi è mai successo di avere così tanti raffreddori se non da piccola.
Il dottore mi ha detto che sono i cambi climatici e mi ha dato delle bustine per rafforzare il sistema immunitario... cosa ne pensate?
Sto iniziando a preoccuparmi.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, proveniamo da due anni di quasi assenza di contagi, grazie alle mascherine e, quindi, il nostro sistema immunitario è piu' basso, e anche per lo stesso covid. Rinforzare, quindi, le nostre difese con integratori, lisati batterici od immunostimolanti puo' essere piu' che utile in questi casi. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Sicuramente questo ha la sua parte, volevo porle una domanda, questa sera non ho più avuto sintomi febbrili come ieri sera ma provando la febbre il termometro ha rilevato la temperatura di 37,4, è possibile che io abbia una lieve febbricola senza avere mal di testa e brividi? Ieri sera con 37,5 avevo mal di testa e tantissimo freddo. Può essere possibile o magari è il termometro che non funziona bene? La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che cio' si manifesti

Dr. Raffaello Brunori