Orecchio tappato dopo influenza

Buonasera, poco piu di tre settimane fa ho avuto l'influenza con febbre e placche alla gola.
Dal tampone faringeo sono risultati germi comuni.
Il mio medico di base mi ha comunque prescritto un antibiotico: klacid 500 per 7 gg.
Al termine della cura sempre il mio medico di base riscontra una infiammazione del timpano, pertanto mi prescrive aerosolterapia con fluimucil antibiotico e clenil.
Dopo 6 gg di terapia mi si é tappato completamente un orecchio.
Il mio medico mi ha quindi prescritto una visita dall'otorino.
L'otorino ha riscontrato una otite acuta catarrale e mi ha prescritto Tavanic 500 per 8 gg e il fluifort e lavaggi nasali.
Oggi ho terminato l'antibiotico ma la situazione é invariata.
Ho pertanto contattato lo specialista otorino in attesa di vederlo il prossimo martedì e mi ha detto di prendere Deflan 30mg 1 al giorno e di continuare il fluifort.
Non ho mai sofferto di otite...vorrei pertanto sapere:
- come mai dopo una cura antibiotica, a mio parere 'massiccia', ancora non si risolve
- perché non abbinare subito il cortisone all'antibiotico
- sono spaventata dal dosaggio del cortisone (30mg) [il mio medico di base, prima di inviarmi dallo specialista, aveva valutato di darmi il cortisone ad una dose decisamente inferiore 4mg al g]
- quali sono i tempi per una guarigione
Ringraziandovi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, l'utilizzo di un antibiotico è inutile in mancanza di un batterio da eradicare. Probabilmente, si è trattato di un virus che, attraverso la tuba di eustachio, dal naso ha raggiunto l'orecchio medio determinando l'otite in questione. Anche il dosaggio del cortisone mi sembra eccessivo per la patologia in oggetto. Concludendo, deve essere rivista la cura, tenendo presente che la patologia si risolve in tempi lunghi, anche una ventina di giorni, purchè venga prescritta una terapia piu' idonea di quella che sta facendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentilissimo per l'immediata risposta. Attendo quindi pazientemente la visita fissata per martedì prossimo senza assumere farmaci prescrittimi via tel. Spero che questi 3 gg di assenza di farmaci non pregiudichino nulla.
Grazie.