Annebbiamento e stanchezza mentale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e ultimamente (a parte il quasi perenne mal di testa, probabilmemte dovuto ad un problema muscolare a livello cervicale) ogni volta che faccio uno sforzo mentale (ad esempio concentrandomi ad apprendere e ricordare nozioni particolarmente tecniche) lamento un offuscamento mentale. Tutto è iniziato nel luglio scorso, quando, nel tentativo di preparare in poco tempo una materia universitaria, mi sono sforzata a tal punto da non capire più niente e dover rinunciare a sostenere l'esame. Non riuscivo a capire ciò che studiavo e allo stesso tempo, al di fuori dello studio, anche in situazioni di relax, la mia mente rimaneva stanca e annebbiata. A distanza di 4 mesi, ho reiniziato a studiare ma già dopo una settimana appena mi applico più intensamente, ma in maniera sostanzialmente normale, ecco che la stanchezza e l'annebbiamento mentale ritornano. Ho fatto le analisi del sangue ma tutti i valori sono nella norma. Essendo passato un po' di tempo da luglio, chiedo: il mio malessere attuale è collegato al precedente e, soprattutto, è una conseguenza normale dello sforzo mentale? Può essere collegato alla cervicalgia? Posso continuare a sforzarmi nello studio o è peggio? Mi scuso se magari mi sono espressa in modo poco chiaro. Grazie anticipatamente per la risposta.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

E' mai stata vista da uno psichiatra ? Il suo sforzo potrebbe essere tale per cui cerca di sapere le cose in maniera preoccupata e urgente, con il risultato che l'apprendimento si blocca, o meglio si blocca la capacità di lasciare che il cervello funzioni in maniera spontanea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurologia