Ansia in diminuzione, arriva l'insonnia

Buongiorno e complimenti per il servizio che date.
Da circa tre mesi ho iniziato a soffrire d'ansia. Sono una persona ansiosa ma non l'ho mai avuta come patologia (è stato comunque un anno pieno di eventi negativi).
Il medico curante mi ha dato xanax 0,25 per tre volte al giorno.
Essendo che il mio pensiero ansioso andava sul cuore (mio papà quest'ano è stato operato al cuore), sono andato da un cardiologo un mese fa che mi ha detto di avere un cuore perfettamente sano (sono iperteso e prendo lobivon e un ramipril, raddoppiato il ramipril dal cardiologo).
Di colpo dopo questa visita l'ansia è diminuita e con essa ho diminuito lo xanax a una pastiglia e ora non lo prendo più ma da quando è diminuita l'ansia è comparsa una certa insonnia. Mi sveglio solitamente dopo 3-4 ore da quando mi corico (mi addormento senza problemi) e raramente riesco a riprendere sonno.
Senz'altro c'è una lotta mentale, alla sera mi corico ripromettendomi di dormire tutta notte ma non ci riesco. Ho provato un ipnotico di cui non ricordo il nome ma nessun risultato, ho provato 12 gocce di tranquirit proprio stanotte ma nessun risultato.
L'effetto di questa insonnia è una stanchezza nella giornata e, a mio parere, una ricomparsa seppur lieve dell'ansia (mi controllo spesso la pressione e la mente si focalizza spesso sui battiti).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) alla sera mi corico ripromettendomi di dormire tutta notte ma non ci riesco(..)
purtroppo non è una scelta e più si impone di dormire più si attiva ottenendo l'effetto contrario.
Elaborare e ridurre l'ansia è la prima cosa ma ci sono anche tecniche orientate ad interrompere quel circolo vizioso che non le consente di rilassarsi. Inutile dire che il fai da te non ha mai funzionato.
quindi parlare con un terapeuta sarebbe auspicabile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e la ringrazio per la risposta.
Per terapeuta intende psicologo o psichiatra (ossia terapia mentale o farmacologica?).
Sono in cura da uno psicologo ma abbiamo solo fatto due sedute più che altro relative all'ansia e non all'insonnia, penso che gli effetti si vedranno più a medio-lungo termine.
Avrei ancora un quesito da porle. Come si comporta il nostro corpo davanti all'insonnia? Quando è in grande debito fisiologico di sonno poi dorme o piuttosto arriva a essere spossato di giorno ma a proseguire l'insonnia?
Grazie ancora.