Insonnia, risveglio precoce

Salve,
da qualche tempo soffro di insonnia con risveglio precoce. E' un periodo molto stressante, soprattutto a causa di un carico di lavoro troppo alto. Vado a letto (forse troppo presto, a volte) e mi addormento subito ma poi praticamente costantemente mi sveglio indicativamente verso le 4-5 di mattina. A volte anche prima. Da quel momento non riesco più a riaddormentarmi se non rare volte e passo le successive ore a pensare ai compiti che mi aspettano per il giorno dopo.
La situazione sta diventando stancante perchè mi sembra di non riposare mai.

Ho sentito il mio medico che mi ha prescritto songar in gocce da prendere prima di coricarmi (4 gocce al massimo). Non ho ancor provato a usarlo ma non sono molto convinta dato che non ho nessuna difficoltà ad addormentarmi e prenderlo al mio risveglio ho paura che mi renda intontita al lavoro dato che avrei solo due o tre ore per dormire.
Esistono altri rimedi per permettermi finalmente di dormire una notte intera?
grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quante ore in totale riesce a dormire?

Si sveglia con qualche sintomo o come se avesse terminato il suo sonno?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dormo tra le 4 e le 6 ore, di solito ne dormivo 7-8. mi sveglio e provo molta ansia per i compiti incombenti, a volte "ingigantisco" i problemi o me ne pongo di inesistenti o quasi. il mio cervello non si ferma mai finché non suona la sveglia. sento che avrei bisogno di dormire ancora ma la condizione mentale di quel momento non me lo permette
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sei ore potrebbero bastare. Quattro ore sono poche. Assumere il songar sottodosato e come lo sta assumendo serve a poco.
L'ipnoinducente va utilizzato a dosaggi vicini a quelli terapeutici e per un periodo limitato di tempo.

È opportuno sentire il parere di uno specialista.