insonnia?

Buonasera,
Ho 18 anni ed è una settimana che non riesco più a dormire. Qualche mese fa la notte restavo in dormiveglia tutta la notte ma, grazie alla valeriana, riuscivo a dormire. Per 2 mesi sono riuscita a dormire normalmente ma ora niente. Resto tutta la notte sveglia e faccio sogni "lucidi". La valeriana non mi fa effetto. Quando vado a letto non penso molto ultimamente quindi non so perché non dormo. Questa situazione mi stressa tanto e mi trasmette malumore, non riesco a concentrarmi e non riesco a stare in piedi dalla stanchezza. In 6 giorni solo 2 notti ho dormito. Cosa mi consigliate di fare?
Solitamente mi sveglio alle 7 e dalle 8 alle 14 sono a scuola, dalle 15 studio per il giorno dopo e impiego dalle 2 alle 4 ore, dipende da quanti compiti ho. 3 volte alla settimana dallle 6 alle 20 ho allenamento di pallavolo e dopo cena fino alle 22:30 sto vicino al pc. Penso che il troppo studio mi causi stress ma è ormai una settimana che ho preso una pausa anche perchè, dato che non dormo, non riesco ad affrontare 6 ore a scuola. Questa situazione mi sta facendo impazzire! E' come se il mio corpo volesse dormire ma il mio cervello no!
[#1]
dopo
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
ha già sentito il parere del suo medico di base?
Ha qualche motivo di stress, preoccupazione?
Eventuali eventi critici?
Com'è la sua routine giornaliera?
Prima di coricarsi quali attività svolge? Va a letto preoccupata di non dormire?
Come vanno le cose nei vari ambiti, famiglia, studio/lavoro, amicale/sociale?

Perdoni le molte domande ma sono utili er inquadrare meglio il problema, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
l'insonnia spesso riconosce alla sua base uno stato d'ansia che per definizione è una paura senza oggetto, ovvero una paura della quale non si conosce bene il motivo e la spiegazione più ovvia e frequente di ciò è che il motivo è inconscio.
Uno psicologo psicoterapeuta perciò inquadrerebbe meglio il problema che non è assolutamente da sottovalutare come lei sperimenta.
L'ansia inoltre è piuttosto facilmente trattabile per cui lo stesso professionista troverebbe gli strumenti per curarla.
Credo inoltre che mettersi al PC prima di dormire peggiori il problema per cui eviterei questa abitudine.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo