Insonnia psicologica

soffro di un tipo di insonnia particolare. Quando per motivi di forte stress capita una notte insonne questo provoca in me una specie di paura che si possa verificare anche la notte successiva infatti vivo tutto il giorno con pensieri ossessivi sul fattore sonno e arrivo alla sera che per quanto sia stanco non prendo sonno in quanto sono iperattivo e cosi anche lo notti successive. Riesco a interrompere il ciclo però basta un'altra notte e si ripete di nuovo. Cosa posso o devo fare a parte un percorso psicologico? Gia ci sono stato ma i terapeuti preferivano concentrarsi sul mio DOC tralasciando l'insonnia come problema minore. Inoltre ultimamente mi sono fissato tantissimo su una malattia degenerativa che porta alla morte senza poterla combattere o debellare, L'Insonnia Familiare Fatale. Spero di non averla contratta. In Attesa delle vostre risposte vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
se soffre di un doc- non è chiaro se è ancora in cura - dovrebbe risolvere il doc con le sue conseguenze.

La cura è solitamente combinata: farmacologica e psicoterapica, parli con il suo psichiatra della sua insonnia, saprà come aiutarla.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, parli appunto col suo psichiatra e si domandi con lui, di cosa ha paura, di cosa è così tanto preoccupato, da non poter mai mollare il presidio e l'attenzione al nemico, anche se è ..stanchissimo, volendo una alla volta i problemi si risolvono..
Coraggio , si faccia aiutare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
non sono più in cura da diversi mesi perchè come dicevo i terapeuti preferivano concentrarsi sul DOC e non sull'insonnia e non mi stavano a sentire (io ero andato in cura per il secondo problema non il primo)....è un tira e molla questa insonnia psicofisiologica finchè dormo tutto ok quando capita la notte storta si riparte....potrei aver contratto l'insonnia familiare fatale?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, non ha risposto alla mia domanda .. di cosa ha paura.. ' quello è il nodo da chiarire e risolvere secondo me...