Difficoltà ad addormentarsi

Salve, scrivo per conto di una mia amica che ha dei disturbi notturni che gli impediscono di dormire con tranquillità:
Lei è alta 1,65, pesa 49-50 kg ed ha 15 anni. Pratica sport, kick boxing e un tempo piscina. Inoltre passa molto tempo al cellulare. Per entrare nello specifico lei mi riferisce che la notte quando va a stendersi nel letto (non va praticamente mai a dormire tardi) per addormentarsi lei non ci riesce, continua a rigirarsi nel letto e non trova una posizione per lei comoda, mi dice che percepisce qualcosa che la disturba, ma non sa dirmi con precisione cosa. Non riesce a chiudere gli occhi, e dopo un po'' suda perché si innervosisce che non riesce a trovare una posizione comoda. Inoltre di notte si sveglia tardi, verso le 3/4, a volte senza motivo, altre perché ha sete (specifico che lei non beve bevande gassate o comunque zuccherose). Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

ci è impossibile fornire un consulto per interposta persona e senza conoscere direttamente la situazione, ma le posso suggerire di dire alla sua amica di parlare con i genitori e con il medico di base delle difficoltà di addormentamento che ci riferisce.
Da qui non possiamo stabilire da cosa dipendano e, di conseguenza, cosa possa fare per superarle, ma nel corso della visita medica le saranno poste delle domande che serviranno a identificare la causa dell'insonnia e quindi la possibile soluzione.

In linea di massima comunque è importante che non faccia sport alla sera e che spenga il cellulare almeno 30-60 minuti prima di andare a dormire, perchè l'attivazione che provoca ostacola il fisiologico processo di addormentamento.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottore.