Ansia nel dormire

Salve dottori comincio subito col dire che sono un dannato ipocondriaco e ansioso a livelli epici.
Sono in cura per GAD con efexor 75 una volta al giorno e con xanax 10 gocce prima di andare a letto. Ad agosto passato ho cominciato ad avere attacchi di ansia legate a una paura di tumore cerebrale e dopo aver visto dei neurologico e avendo affettato una Rmn all encefalo ora l ansia e sparita.
Ora però è subentrato un altro problema, premetto che non ho mai avuto un igiene del sonno limpida e tendo a dormire negli orari più disparati a causa del mio lavoro.
Sabato scorso avendo fatto tardi la sera prima mi sono risvegliato verso le 12:00 alle 19 sentendomi un po stanco mi sono messo sul divano addormentandomi fino alle 23:00 verso le 2 spostandomi a letto non sono più riuscito a dormire e da li mi è presa la paura di non dormire che mi sta accompagnando fino ad oggi mettendoci più di 3 ore per addormentarmi perché in preda alla ansia, e risvegliandomi continuamente ogni 2/3 ore ma riprendendo sonno quasi subito e sognando molto e precocemente più che altro. DA QUI CERCANDO su internet mi sono imbattuto in una delle malattie più rara di tutte l insonnia fatale sporadica e da buon ipocondriaco di certo non mi faccio scappare questa chicca da inserire tra i miei trofei ipocondriaci. LA MIA DOMANDA è la seguente: perché non riesco a dormire e ho questi continui risvegli notturni? Poi durante il dormiveglia mentre cerco di combattere l agitazione del non dormire, ho dei strani sogni/allucinazioni del tipo ieri sempre mentre ero in dormiveglia ho visto nella mia.mente come una pallina venirmi addosso e ho avuto come.il riflesso di schivarla oppure mentre ero sul divano sempre in dormiveglia davanti alla partita ho sogto/immaginato di tirare un fallo laterale e ho accennato il movimento del fallo laterale. Ora.mi chiedo c'è da preoccuparsi per questi avvenimenti? Il.mio sonno anche quando sogno semBra. Molto.leggero e quando mi sveglio sembra che io sia subito sveglio senza quel rintontimento che di solito si ha. Grazie e scusate ancora il disturbo e ringrazio che potesse darmi dei consigli e delle risposta dato che il.mio psichiatra non è disponibile fino alla prox settimana.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansia ipocondriaca è decisamente attiva, visto che adesso si è "fissato" per così dire sul sonno.

Deve far migliorare la terapia anti-ansia. L'efexor è basso come dose, sotto la dose media efficace sia nel gad che in generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini