Problemi a dormire in seguito a spinello

Buon giorno, effettivamente non è una cosa che dovrebbe essere fatta, tuttavia penso che quasi tutte le persone prima o poi commettano un errore; il mio errore è stato quello di fumare per la prima volta uno spinello in seguito ad alcuni problemi con il sonno. Per evitare di assumere psicofarmaci, e constatando che tutti i rimedi naturali che avevo provato come valieriana o melatonina non facevano effetto, ho ascoltato un cattivo consiglio e provato a fumare uno spinello per vedere se aveva un effetto rilassante e mi permetteva di dormire in modo tranquillo. Prima di effettuare questa stupidata, avevo problemi a prendere sonno, riuscivo solamente ad addormentarmi verso le 12 o alle 1 di mattina, in quanto avevo una sorta di nervoso ad una o ad entrambe le gambe, e l'unico modo per prendere sonno era quello di stare sveglio o fare una camminata. Questa sorta di nervosismo lo avevo sperimentato anche la scorsa estate dopo la sospensione del citalopram che mi aveva prescritto uno specialista per la stabilizzazione dell'umore, in quanto avevo dei disturbi che mi rendevano alcune volte scontento; tuttavia il disturbo dopo la spsoensione era durato circa due settimane. Dopo alcuni mesi di sospensione, per l'esattezza 4, ho ricominciato a prenderlo perche mi sentivo leggermente agitato e sospeso dopo 3 in corrispondenza del mese scorso. I problemi che avevo provato quindi in estate di irrequietezza prima di dormire erano ricomparsi in modo un po piu accentuato. Per tale ragione dopo svariati tentativi ho seguito il consiglio sbagliando. Gli effetti sono stati a dir poco catastrifici. Confusione mentale con giramenti di testa , battiti accelerati, effetti allucinogeni come uscita dal corpo, in poche parole non riuscivo a capire nulla con una sensazione di angoscia per aver paura di non riuscire a tornare come prima. Mi sembrava di vivere in un sogno. Dopo circa due ore la parte piu brutta è passata, pero per i due giorni a precedere ha lasciato degli strascichi come buchi mentali , cali di concentrazione, mal di testa che perdura tutt'ora dopo circa 6 giorni. Attualmente durante il giorno a parte il mal di testa che verso il primo pomeriggio scema, la situazione di notte ha subito un continuo decadimento. Oltre a non prendere sonno o a prendere sonno a tarda notte, si sono uniti incubi con presumo crisi di panico notturne ; è un po difficile da spiegare, in seguito ad un brutto sogno o almeno penso che sia quello il motivo, mi sveglio, ma sono talmente tanto assonnato che non riesco a svegliarmi completamente , quindi apro gli occhi, ma a causa del sonno li richiudo quasi subito, ma evidentemente è talmente tanta la voglia di svegliarmi che ripeto questa operazione diverse volte, e penso che questo mi generi un ricordo o un ansia che mi riporta a quella notte, e quindi con conseguenti risvegli almeno 10-15 dalle 1 alle 7 di mattina e probabilmente non aiutano il mio mal di testa. Questa notte per di più ho provato un ansia tale da far si che una delle due mani si addormentasse in un modo mai sperimentato prima con una tachicardia abbastanza accentuata . La mia domanda è se quello che mi capita sia dovuto ancora agli effetti del THC ( da tenere in considerazione che non essendo pratico devo avere esagerato molto ), oppure ad un residio di ansia non curata. Nel caso cosa è possibile fare per questa situazione? Ringrazio ampiamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Per curare l'ansia ed i disturbi del sonno deve fare riferimento ad uno specialista in psichiatria che potrà trattare i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139