Problemi del sonno

Buongiorno, scrivo perché ho un un fratellino di 12 anni che la donne non dorme.
Racconto in breve: ha sempre avuto un po di paura nell'andare a dormire ma fino a quando lui dormiva nella stessa cameretta con la sua gemellini e con me dopo un po si addormentava; da quando abbiamo fatto le camere nuove e lui dorme solo e io con mia sorella , lui non riesce a chiudere occhio e si rifugia nel letto dei miei genitori. Per evitare che lui andasse da loro, la notte mio padre si alza e va lui dal bambino nel letto suo ma non cambia nulla, a volte riesce a prendere sonno (sempre verso la mattinata) altre volte spinge per poter andare nel lettone, ma ormai è grande e questo non va bene... ha sofferto un po il fatto che io dormo con mia sorella in camera e lui da solo infatti lo ripete spesso che lui sta solo e noi no...cosa consigliate? Da dire che è un bambino tranquillo nom da problemi, studia, fa nuoto, gioca con gli amici, ogni tanto è esagerato nei modi di scherzare ma penso siano cosa da bambini.. a gennaio fa 13 anni...cosa consigliate?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

sarebbe importante che ci scrivessero i vostri genitori e non lei, in qualità di sorella, perchè sono prima di tutto loro a doversi preoccupare del benessere del suo fratellino e a poter decidere se rivolgersi o meno ad un professionista.
Sanno che lei ci ha scritto?

In ogni caso è difficile darle un consiglio senza conoscere approfonditamente la situazione.
Suo fratello è un ragazzino ansioso?
Tende a sentirsi escluso anche in altre situazioni?
Sta attraversando un periodo particolare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it