Mi potete fare capire meglio sul doc?

Da quello che ho capito chi ha basso livello di serotonina e il lobo frontale del cervello piu grande ha il doc giusto? Ma io dico chi ha queste caratteristiche deve avere il DOC per forza oppure no? Chi è piu predisposto ad avere il doc ha già il doc ma in forma latente? Oppure lo sviluppa grazie a delle circostanze? e poi chi si libera del doc avrà la mente come tutte le altre persone? Preciso che io ho paura del doc e con ansia sempre cerco sintomi su internet certe volte so di non averlo ma altre volte ho il dubbio cioè: e se l'avessi sviluppato da bambino ? Poi so che io ora non ho niente ma cerco nella memoria quello che facevo da bambino per esempio a 8 anni mi divertivo a non calpestare le fughe del pavimento ma cio non mi portava ansia oppure a 13 anni contavo quante volte mi insaponavo e sfregavo le mani(ATTENZIONE ME LE LAVAVO QUANTO SERVIVA MA SFREGARE è BEN DIVERSO) sotto l'acqua tutte cose che sono passate con l'età ma ho paura che lo(il D.O.C.) possa sviluppare in seguito o che già ce l'abbia ma che grazie a determinate circostanze il doc comparirà
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, negli anni molti studi hanno confermato la possibilità di correlazioni tra Disturbo Ossessivo Compulsivo ed alterazioni anatomo-funzionali del Sistema Nervoso.

"Correlazioni" non implica necessariamente che chi le presenti svilupperà un DOC, o che chiunque abbia sviluppato un DOC le presenti. Così come non lo esclude.

La diagnosi di DOC va effettuata mettendo insieme informazioni relative alla presenza di eventuali sintomi, l'impatto che questi sintomi possono avere sulla vita del soggetto e sul suo ambiente, la valutazione di funzionamento, e molti altri dati che, per ovvie ragioni, prevedono un lavoro "faccia a faccia".

Se lei oggi ha paura di "poter sviluppare" un DOC la rassicuro: non c'è modo di saperlo prima. Ovvero, in altre parole, si dovrà tenere il dubbio.

Tra l'altro, se rilegge lo storico dei suoi consulti, noterà come tale dubbio si ripresenta, indipendentemente dalle risposte che ha già avuto.

Quindi, lei può continuare a cercare informazioni su Internet, postando domande simili più e più volte, smetterla di PREOCCUPARSI di questi dubbi e vivere la sua vita, e magari OCCUPARSI di ciò che per lei è importante o utile, oppure rivolgersi ad uno specialista di persona.

Che ne pensa?
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ho pure paura che già io ce l'abbia
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ho pure paura che già io ce l'abbia

Un pò avevo sospettato che fosse questa la sua paura...

In questo caso, oltre alle letture segnalatele dal dott. De Vincentiis, la invito a valutare l'opportunità di una consulenza psicologica e/o psichiatrica, con un professionista esperto in problematiche ansioso-ossessive.

Cordiali saluti