Depressione maggiore con resistenza ai farmaci

Buonasera, sono una donna di 40 anni e soffro da circa dieci anni di depressione maggiore. Da due anni la terapia prescritta con venlafaxina non funziona piu , ho quindi continui episodi depressivi nonostante abbia provato altri farmaci. Ora lo specialista mi ha prescritto una nuova terapia con EZEMANTIS ed EUTIROX in quanto sostiene che mettendo a riposo la tiroide, (portando il valore di TSH = 0), dovrei stare meglio. Sono passati cinque giorni dall inizio della terapia, ma non e cambiato nulla. Se non dovesse funzionare questa terapia, lo psichiatra mi ha proposto la TEC. Io sono molto demoralizzata e non vedo via di uscita . Ho paura di non uscirne piu da questo incubo. Vorrei sapere la vostra opinione al riguardo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quali sono i dosaggi di venlafaxina raggiunti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, al mattino prendo una compressa di venlafaxina da 225 mg e dopo pranzo ne prendo due da 75mg. Inoltre la terapia attuale comprende sempre il mattino una compressa di Ezemantis 10 mg,+Eutirox 150mcg+ carbolithium 300 mg. Inoltre la sera prendo ancora carbolithium 300 mg . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questi dosaggi di trattamento sono al di fuori della dose massima consentita.

Un aumento di dosaggio non implica che possano esserci dei risultati migliori.

La teoria della soppressione tiroidea è un pò datata e di dubbia efficacia.
Anche la memantina ha poco senso.

In questi casi gli stabilizzatori hanno una funzione importante ed in assenza di risultati si devono utilizzare altre molecole di altre classi che ovviamente non sono antidepressivi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva, terrò in considerazione la sua opinione e magari la proporrò al mio psichiatra se questa terapia del non dovesse funzionare.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, a quali classe di molecole si riferisce per curare una depressione maggiore come la mia?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo psichiatra dovrebbe avere gli strumenti e le conoscenze per stabilire la variazione di molecola opportuna nel suo caso specifico.
[#7]
dopo
Utente
Se non funziona la terapia attuale che sto facendo il mio psichiatra mi ha proposto la TEC, lei cosa ne pensa? È efficace nei casi di depressione maggiore? Distinti saluti.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Penso che non immagina l'uso di altri prodotti, forse non ne è a conoscenza.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, di quali altri prodotti intende per esempio? Potrei proporlo al mio psichiatra. Grazie.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può proporlo lei al suo psichiatra.

O il suo psichiatra li conosce e li utilizza o farebbe bene a cambiare specialista.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi consigli. Saluti