Un disturbo bipolare può iniziare

Salve vorrei sapere da voi esperti se un disturbo bipolare può iniziare con ansia e attacchi di panico,si possono associare?e poi come si fa a capire se solo ansia e depressione o se ci sono disturbi più importanti . grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
soffro di ansia e panico,a seguito di un evento di attacco è iniziato il mio circolo vizioso.vivo in una famiglia di ansiosi e nervosismo quotidiano,mia mamma soffre di bipolarismo penso o schizofrenia(nn si è mai curata)io ho vissuto un infanzia angosciante in seguito a problemi di assistenza sociale.ho vissuto le mie scuole medie con ansia notturna e angoscia che non mi faceva dormire.poi sono stata bene fino a 6 anni fa.sono stata in terapia da una psicologa che ho mollato quando ho visto che in seguito ad un incidente grave del mio fidanzato ho peggiorato la mia situazione con sorgere di pensiero ossessivi (paura di farmi del male e farlo alle persone che voglio bene,paura di impazzire o di diventare come mia mamma )vivo una vita limitata,per causa del mio panico e ansia non mi fa lavorare o allontanarmi dal mio paese.mi sento non realizzata e questo mi causa molta sofferenza.vorrei allontanarmi dalla mia famiglia e farmi una vita col mio ragazzo
, ma anche se dormo una notte fuori sono assalita dall ansia.mentre a casa sono in continua fobia che possa succedere qualcosa di brutto ai miei genitori siccome sono anziani
, ma e l unico posto che mi sento protetta.ho iniziato a far uso di alcolici per sedarmi (anche se non mi ritengo alcolizzata perché quando sto a casa o in una situazione per me non pericolosa riesco a farne almeno )ho paura di avere un disagio più grave dell ansia (la mia psicologa mi diceva che forse avevo un atteggiamento maniacale o bipolare)ma ha mai voluto darmi una diagnosi perché sono una tipa che faccio ricerche e mi fisso sulle cose.)nn voglio assumere farmaci perché ne ho paura dell effetto siccome sono molto concentrata sui sintomi fisici (una volta prendendo passiflora stavo per sentirmi male)ora sono un paio di giorni che mi sta assale ndo l angoscia come nella mia infanzia.la mia paura è di peggiorare.ora vorrei intraprendere una psicoterapia cognitivo comportamentale che ne ho sentito parlare molto bene.la mia domanda è,se non mi curo in tempo posso peggiorare?come fate a capire se sono bipolare?e posso guarire senza farmaci?solo al pensiero di essere bipolare mi causa angoscia.vi ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo me deve iniziare a curarsi con dei farmaci perché non è possibile che possa continuare a stare male in questo modo.