Cura del disturbo bipolare e gpt/alt

Gentilissi Dottori, Ho avuto un episodio di disturbo bipolare con una fase molto evidente di mania nel 2008 a seguito di cure ora seguo una terapia di una compressa di Lamictal 100 mg (lamotrogina) a pranzo ed una compressa di Sycrest (asenapina) la sera. il mio tono dell'umore è ottimo e nessuno infatti può notare la mia patologia, avendo una vita perfettamente normale. A seguito di Analisi però ho rilevato un aumento dei GPT/ALT AD 89 u/l su un range di 10/63 oltre ad un lieve Colesterolo Totale a 204 mg/dl su una massimo di 200. premettendo che sono sicuramente in sovrappeso.(120kg per 184 cm) Questi valori dei GPT/ALT posso dipendere dall'uso continuo da circa 2 anni di questa terapia? e se si.. ci sono alternative alla terapia? il mio medico di base sostiene che questi valori potrebbero essere correlati alla terapia ma vorrei un altra opinione dato che lo Psichiatra non ha saputo darmi risposte. grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Trattasi di alterazioni sfumate che non necessariamente hanno significato clinico. Non vedo elementi per attribuire ai medicinali alterazioni isolate e in unico rilievo di questi esami. Anche il colesterolo totale non ha significato da solo, deve vedere intanto le frazioni per capirne il senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini