Disturbo bipolare con forte calo della libido

Gentile Collega,
sono un medico affetto da DB da circa 6 anni, al momento assumo olanzapina 10 mg la sera e da un mese anche citalopram 20 mg per una ricaduta depressiva.
è sopraggiunta una forte riduzione della libido e del desiderio sessuale.
volevo chiedere se la carbamazepina potrebbe essere un'alternativa terapeutica valida a lungo termine.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Per il disturbo bipolare I, no.

Essendo un medico, eviti un errore fondamentale: fare una selezione delle cure in base ad una valutazione tecnica preliminare. Il disturbo bipolare sceglierebbe per Lei, ma con una illusoria via tecnica all'errore.

Le cure per il disturbo bipolare vanno decise in base al tipo di mania da prevenire, valutare in prima battuta litio, valproato e antipsicotici atipici, e le loro associazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it