Problemi di memoria e non solo

Salve,sono una ragazza di 28 anni e non ricordo quasi nulla del mio passato,non ricordo la mia infanzia,pochissimo della mia adolescenza ma con ausilio di foto o racconti e dimentico anche cose recenti,importanti,raccontatemi da persone importanti,cosa che mi causa imbarazzo e sofferenza,nonché difficoltà nei rapporti stessi.Ho provato ultimamente con meditazioni,autoipnosi e quantaltro,a volte sembrava accadesse qualcosa e poi nulla.Sono quotidianamente frustrata,specie verso i miei,per i quali provo intolleranza,a detta loro dal periodo dell'adolescenza,ho difficoltà nel rapporto col mio ragazzo,da sempre altanelante perché tendo a distruggere me e tutti quelli che mi stanno attorno,sono insicura,fingo di essere una persona migliore,incolpo mia madre per questo perché ha sempre mentito,ma so che è una scusa per non crescere.Mi raccontano che da piccola,facevo cose strane,che ero sempre nascosta,in disparte,che non parlavo per periodi lunghissimi,ho pensato fosse per la morte di mia nonna a cui tenevo molto,morta quando avevo 6 anni,la cui immagine fino a pochi anni fa avevo sempre fissata in mente,da piccola ricordo che la sognavo sempre,e quasi sempre mi si rivolgeva con aria di rimprovero.O alla brutta caduta in bici a 7_8 anni, con la testa "spaccata",non so che pensare,non ricordo le sensazioni,non ricordo quasi niente,confidandomi mi sono sentita dire che potrebbero avermi maltrattata da piccola fisicamente o sessualmente e che io abbia rimosso tutto volontariamente e che continui a farlo quando qualcosa non mi fa piacere,volevo chiarirvi il più possibile il mio quadro ma non bastano 3000 caratteri purtroppo,non so che fare,vorrei dare una svolta alla mia vita,crescere realmente,ma nella realtà rimango sempre al punto di partenza.
Grazie per l'attenzione,spero possiate darmi qualche dritta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha avuto un trauma cranico con frattura del cranio a 7 anni ? Ne ha documentazione ? Se c'è stato non può non esservi

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lasci perdere le ipotesi fantasiose su presunti maltrattamenti, che non sono di aiuto.
Per prima cosa sarebbe utile un colloquio con uno psichiatra per valutare la diagnosi, in particolare verificare se ansia e depressione siano presenti e incidano sul processo di memorizzazione e di richiamo dei ricordi. Poi sarebbe utile una psicoterapia con uno/a psicoterapeuta, cioè uno psicologo o psichiatra specificamente formato. Da quello che riferisce forse sarebbe più indicata una terapia a indirizzo psicanalitico, ma l'essenziale è trovare un terapeuta col quale riesca a lavorare bene, con fiducia.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante per le tempestive risposte.
Al dottor Pacini:
Non ho documentazione di trauma cranico,so che sono caduta,che c'è stata una lesione e che ho perso molto sangue,in famiglia non siamo molto comunicativi,tra di noi perlomeno.Che tipo di esame si fa per capire se c'è stato il trauma?
Alla dott.ssa Scapellato, sono sempre stata un poco restia all'affidarmi ad un terapeuta di questo tipo,ma inizio a credere che sia la soluzione migliore,da sola non riesco.
Il mio ragazzo ha conoscenze nel settore,poiché attinente ai suoi studi e cerca di spronarmi,ma senza risultati.
Grazie ancora ad entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottor.Pacini,ho riletto la sua risposta,devo chiedere riguardo la presenza o meno di documentazione su trauma cranico,che io sappia no
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei parlava di cranio rotto, è impossibile che non ci sia una documentazione se è successo quello. Se ha semplicemente battuto la testa e si è ferita la pelle, è un altro discorso.

Comunque, chi ha sofferto di depressione o chi ne soffre può avere delle amnesie o pseudo-amnesie su base affettiva, cioè ricorda ciò che è in linea con l'umore, e il resto male o in maniera frammentaria, non continua.