Sospensione Prozin. Necessari i neurolettici per dormire?

Buongiorno. Soffro di disturbo bipolare 1 in comorbidita' con un DCA (restrizione diurna e grignottage e abbuffate notturne) . Sono in cura con Litio 1200 e Gabapentin 1200. Con il cambio dell'ora legale e l'arrivo della bella stagione il mio umore ha cominciato a salire (dormivo sempre meno,più agitazione e attivazione etc). tanto che il mio specialista ha pensato bene di introdurre il Prozin 50 per vedere se riuscivo a dormire. Dopo del tempo di assunzione il Prozin,in nemmeno un mese, non solo non mi ha dato benefici su sonno e umore (continuo a non dormire) ma mi ha lasciato un addome gonfio e prominente (pieno di aria) e quasi 3 chili in piu'. Mai successo finora un tale aumento ponderale tutto localizzato sulla pancia (intendo col Litio e col Gabapentin che non mi hanno dato alcun problema in quel senso) così ho iniziato a sospenderlo da due giorni. Ma la pancia gonfia ancora resta...immagino ci vorrà del tempo per tornare come prima. La mia domnanda è questa: in casa ho il Felison che mi era stato prescritto lo scorso anno sempre per il solito motivo. Cioè dormire. Il mio specialista propende per i neurolettici (Largactil,Nozinan o Talofen). Visti gli effetti del Prozin...anche no. E scarta antidepressivi (e questo lo so,che io non posso assolutamente prenderli) e anche le benzodiazepine perche' dice che ne dovrei usare dosi massiccie con le inevitabili conseguenze di assuefazione e deterioramento cognitivo (per questo non posso prendere il Felison?).Possibile che il sonno non abbia altra cura che un antipsicotico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non funziona il neurolettico il suo specialista può stabilire di utilizzarne altri o di cambiare classe, per cui non sarebbe propenso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Appunto. E perché il Felison no? Non capisco perché non dovrei prenderlo
[#3]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero grazie della sua risposta. Nel caso in cui il neurolettico non dà i risultati voluti...si cambia classe di farmaco. Ma perché escludere a priori il Felison che mi è stato detto,da chi lo ha usato, essere efficace per combattere l'insonnia?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non conosco le motivazioni del suo curante a scegliere il trattamento per i suoi disturbi.