Disturbo bipolare tipo 2

- DB tipo II in compenso per 10 anni con LITIO 450-600mg , EFEXOR 75-150mg, XANAX 1-1,5mg (assunto come antidepressivo senza consenso del curante ) ;

- LITIO non provoca effetti collaterali a 600mg/die (litiemia 0,6 mmol ) ;

- EFEXOR non provoca effetti collaterali fino a 150mg/die ;

- XANAX agisce come buon antidepressivo con effetti collaterali, in particolare ipomaniacalità;

- da MMPI 2 e altri tests psicometrici somministrati del 2013 si evidenziava problematica depressiva , no ipomaniacalità, no psicosi ;

- da gennaio ad aprile 2016 riduzione EFEXOR da 112,5 a 37,5mg e sospensione definitiva dello XANAX a far data dal 22 marzo 2016 ;

- attualmente in crisi depressiva acuita anche dalla sospensione dello XANAX. Il LITIO e l'EFEXOR 37,5mg non compensano fase down e effetti da sospensione di XANAX ;

- oggi aumento di EFEXOR da 37.5 a 112,5mg con miglioramento sintomatologia.

Cosa mi consigliate tenuto conto che il mio medico ha insistito per la sospensione dello XANAX e consiglia il dosaggio di EFEXOR a 37,5mg?

Meglio passare ad altro antidepressivo (o altro farmaco) o mi conviene aumentare EFEXOR almeno a 75mg/die ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le conviene seguire le indicazioni del suo curante.

Qualsiasi modifica non consigliata da una visita diretta può essere a rischio.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
concorda almeno sulla sospensione dell'aprazolam che non deve essere usato come antidepressivo soprattutto in un paziente bipolare ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me non risulta che le benzodiazepine abbiano effetto antidepressivo.