Sostituto paroxetina

Buongiorno,
breve premessa: da circa 20 anni soffro di DOC e depressione e, dopo anni di sedute psicoterapeutiche, TCC, training autogeno e altre fesserie, uno psichiatra mi consiglia la paroxetina che assumo in ragione di 20mg/die - in realtà al momento sono in via di eliminazione - da circa 12 anni.
Ottima risposta al trattamento, ottimo umore, DOC contenuto e controllabile.
Peccato che come noto, la paroxetina in particolare abbia notevoli effetti sull'eiaculazione - che per i sofferenti di eiaculazione precoce è una panacea - e sulla libido.
Ragion per cui, ho deciso di tentare la graduale diminuzione fino alla sospensione del trattamento.
La domanda da un milione è: cosa c'è paragonabile alla paroxetina - lasciamo perdere i rimedi "naturali" e omeopatici perchè non ci credo - che dia lo stesso, più o meno, risultato della paroxetina ma SENZA gli effetti collaterali di cui sopra (sessualità modificata) ?
Grazie mille a tutti
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non può stabilire una variazione di sua inziativa, deve necessariamente discuterne con il suo psichiatra.

Non è possibile considerare l'utilizzo di prodotti sostitutivi con prodotti dalla dubbia efficacia e non riconosciuta attività clinicamente efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta...
Infatti non voglio inventarmi una sostituzione fai da te, ma la soluzione alternativa sarebbe non prendere alcun farmaco, solo che ho paura di ricadute dell'umore alle quali non saprei come far fronte... oppure decidere di continuare con paroxetina e tenermi gli effetti negativi di cui parlavo...

La mia era una richiesta di qualche sostituto del quale discuterei col medico che mi segue, grazie