Diarrea persistente

Salve, circa un mese e mezzo fa ho avuto una forte diarrea durata dieci giorni e curata come una diarrea del viaggiatore dato che ero rientrata da soli due giorni da un viaggio in Florida (prima Normix e fermenti lattici, poi solo Lacteol su consiglio del gastroenterologo). il disturbo e' completamente scomparso, senza lasciare alcuno strascico, fino a dieci giorni fa quando è riapparso nella stessa identica forma e decorso, senza motivo alcuno, e ad oggi non accenna a scomparire. Come nel caso precedente la diarrea per i primi 5/6 giorni circa e' stata composta solo da acqua trasparente, poi ho iniziato a espellere acqua sporca con feci poco formate e mucose, più volte al giorno a causa anche di fortissimi e dolorosi movimenti intestinali, con la differenza che adesso ho anche un forte dolore all'addome, gonfiore, crampi.
La cura prescritta e' Lacteol e Tiorfix, che non è servito a molto.
Durante il primo episodio ho effettuato gli analisi del sangue e delle feci che hanno tutti dato esiti negativi (nessun batterio rilevato, ves normale). Il gastroenterologo mi ha fatto effettuare un nuovo esame delle feci per verificare se siano presenti fattori infiammatori ma mi pare propenso ad effettuare una colonscopia.
Mi potreste dare un vostro parere? Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diverticoli?
Una colonscopia potrebbe fare chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it