Dolore fianco destro

Gentili dottori

Sono un ragazzo di 38 anni e vivo in Inghilterra. Circa 3 mesi fa (Settembre 2015) ho avuto forti dolori nella parte bassa della schiena che tuttora continuano. Ho fatto un po’ di indagini come segue: ecografia dei reni ed addome, risonanza magnetica della colonna (solo parte lombare) ed analisi delle urine con urinocultura, tutto risultato negativo. Escluso calcoli ai reni, si sospetta un problema di natura muscolo-scheletrica che causa i dolori alla schiena anche se gli esami non hanno rilevato nessuna patologia particolare.

Ora negli ultimi 4/5 giorni ho dolori al fianco destro, che cominciano proprio sotto le costole (zona ipocondrio destro) e si irradia in tutta la regione lombare destra. Il dolore e’ abbastanza intenso, aumenta se sdraiato ed emetto parecchia aria dalla bocca ecc. Se vado dal mio “medico di famiglia” in Inghilterra mi dira’ di prendere paracetamolo o iboprufene (il mio come quasi tutti gli altri) e “si vedra’”. Non mi e’ mai stata data una medicina diversa in passato ne prescitto visite specialistiche se non facendo parecchia pressione quindi non sono tentato a tornare. Sto considerando invece di rientrare qualche giorno in Italia per avere una visita adeguata ma non riesco a capire se il dolore e’ di tipo muscolare o si tratta di altro (colon infiammato? Appendice infiammata?)

Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti dell'ormai famigerato meteorismo!
Nel qual caso utili antimeteorici ... ma prima si faccia visitare!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Quatraro molte grazie per la risposta rapida. Ho preso del buscopan ma non mi sta aiutando molto. Sulla visita in Inghilterra ci conto poco...il medico compila il suo modulo, misura pressione e febbre, visita molto blanda e prescrive paracetamolo o iboprufen, mai prescitto altro farmici.
Ci sono esami specialistici che posso effettuare per diagnosticare il meteorismo? Il mio medico (come gli altri qua) non consigliera' nulla sotto le pressioni del servizio sanitario per ridurre i costi. Non hanno la cultura di andare a fondo o fare prevenzione se non ci sono pericoli importanti per la salute. Si guarda eta', profilo di rischio del paziente e se non ci sono rischi davvero importanti a casa con paracetamolo. Nel 95% dei casi tutto si sistema, altrimenti pazienza si rientra nel 5% di statistica.

Grazie, Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo la diagnosi avviene semplicemente attraverso la visita medica.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la risposta e cerchero' di vedere il medico. Le volevo chiedere l'ultima cosa consapevole dei limiti del consulto online. Quali sono le tempistiche di risoluzione del meterosimo utilizzando antimetorotici? Ossia, se nei prossimi giorni continuo ad avere ancora dolori ai fianchi, colon ecc. non risolti da antimeteoritici dopo quanto mi dovro' spostare verso altre diagnosi?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non si addiviene alla diagnosi causale del meteorismo
la sua gestione può non essere coronata da successo!

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quadraro le scrivo perche' i dolori che avevo menzionato ad inizio Gennaio, dopo un periodo in cui erano andati nelle ultime due settimane si sono ripresentati.

In particolare ho un dolore abbastanza forte 4/5 centimetri sotto l'ombelico poco piu' a destra (ossia il dolore non e' perpedicolare all'ombelico ma poco sotto sulla parete destra). Ogni tanto i dolori si spostano anche sulla parte laterale ed ho l'impressione di avere la parte destra molto contratta.

Sospettando dolori al colon ho visto il mio medico di famiglia che mi ha detto che il colon non dovrebbe dare dolori in quella zona perche' e' troppo in basso e mi ha suggerito di fare una risonanza magnetica dell'addome. Contemporaneamente ho visto anche un gastroenterologo (a Londra) che invece mi ha detto che i dolori che ho sono dovuti a contrazioni del colon e dovrei effettuare una colonscopia per vedere cosa causa la contrazione.

Volevo chiedere cortesemente un suo parere.

Grazie
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. il colon, nell'addome, non è disposto come rappresentato dagli schematici disegni anatomici che si trovano nei libri!

2. la colonscopia, a meno che non rilevi una malattia organica, non potrà spiegare le <<contrazioni del colon>> immaginate dal medico inglese!

3. le consiglio di affidarsi ad un medico di acclarata esperienza.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#8]
dopo
Utente
Gent Dott Quadraro, grazie per la risposta.

Riguardo al punto 1, le volevo chiedere se nel punto dove avverto dolore si trova quindi il colon od altro organo?

Mi suggerisce quindi di non effettuare immediatamente una colonscopia ma di cercare un altro consulto qui in loco?

Il medico gastroenterologo che mi ha visitato non mi ha spiegato in dettaglio i motivi per cui debba sottopormi a colonscopia, quindi non so se venga fatta in via precauzionale o se abbia sospetti di trovare qualcosa.

Grazie
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La insostituibilità della visita diretta
sta (tra l'altro)
nell'interpretare l'origine del dolore
(in addome sono stipati molti visceri)
e conseguentemente decidere cosa è meglio fare per il paziente!

Pertanto riconfermo la necessità di partire dalla visita diretta
fatta da chi sa quel che fa.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Sta suggerendo che la richiesta di colonscopia potrebbe e non essere corretta e dovrei cercare un altro consulto? (il gastroenterologo che mi ha visitato ha circa 30 anni di esperienza quindi pensavo fosse valido)
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel rispetto di tutte le opinioni
non rilevo priorità nella colonscopia rispetto ad un preventivo e corretto inquadramento clinico (replica #7).

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Il gastroenterologo che mi ha visitato mi aveva fatto fare anche delle analisi del sangue. Mi ha appena detto che i valori di ferro sono sotto i valori minimi e mi suggerisce di fare una cistoscopia.

E' una correlazione corretta?

Grazie
[#13]
dopo
Utente
endoscopia...mi scusi
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio avviso, se quanto scrive è davvero così, ... NO.
[#15]
dopo
Utente
Si mi ha detto proprio cosi... Poiche' il ferro e' basso potrebbe indicare che e' in corso un sanguinamento nel tratto gastro-intestinale e suggerisce endoscopia (a pagamento).

Riporto alcuni valori delle analisi

Emoglobina 149 (130-170)

Ematocrito 0.429 (0.400-0.500)

Monociti 0.3 (0.2-1)

VES 5 (0-10)

Piastrine 183 (150-410)

Tutti gli altri valori nella norma

Valori fuori norma:

Volume corpuscolare medio/MCV 81.6 (82-103)

Concentrazione media emoglobina/MCHC: 347 (315-345)

Eosionfoli 0.67 (0.02-0.5)

Basofili 0.12 (0.0-0.1)

Ferro 8 (10.6-28.3)

Ci sono elementi per una presenza di sanguinamento interno?

Grazie ancora per il suo aiuto