Il mio medico ha suggerito di fare un'ecografia

Salve,all'incirca due mesi fa ho avvertito un forte bruciore allo sterno.Il mio medico ha suggerito di fare un'ecografia.Dall'ecografia non è risultato nulla ma il dottore ha associato i miei sintomi ad una dieta "fai da me"errata che mi ha ristretto lo stomaco, alla quale aggiungevo un 'oli al mese per il ciclo.Cura lucen da 40 per 60 giorni, peridon 3 volte al giorno per 30 giorni e refluxsan.ho sospeso il peridon dopo 15 giorni ma riesco a mangiare poco perché sento lo stomaco pieno.il referto parlava di esofagite.E' trascorso un mese ma a volte ho dei bruciori fortissimi al centro del petto per cui ho deciso di fare test per helycobacter e gastroscopia è giusto così o finisco la cura del gastroenterico ho ancora per un mese?i miei sintomi a cosa possono essere correlati?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi correlati al reflusso e continuerei la terapia prima della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma è normale che siano già passati due mesi ma i sintomi a volte sono assenti a volte no?C'e' chi mi parla di helycobacter.Forse dovrei attenermi di più alla dieta per reflusso datami dal gastroenterologo evitando anche l'uso di antinfiammatori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non pensare all'Helicobacter , niente antiinfiammatori e seguire una dieta idonea:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è quello che sto cercando di fare ma vedo che a volte sto bene altre volte no.Mi hanno consigliato una gastroscopia per accertarmi che non ci sia una gastrite,ho paura di farla ma poi mi chiedo ci saranno dei farmaci che curano la gastrite senza dover fare una gastroscopia?Nel mio caso sarebbe necessario farla?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ritengo necessaria la gastroscopia.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e un ultima cosa, esiste qualche medicinale contro l'acidità che possa sostituire il lucen in modo tale da poterlo prendere occasionalmente?E' normale che nella mia condizione il lucen da 40 non impedisca granché bruciore e acidità.La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'esomeprazolo non ha effetto allora non é un problema di acidità o il farmaco non é efficace. Provi con de magaldrato nel dubbio fosse la bile a darle i disturbi.

[#8]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia ed è risultato tutto nella norma.la mia gastroenterologa dice di seguire la dieta e che per il reflusso è solo quella la cura e la dieta.anche lei non ha mai parlato di fare gastroscopia o helycobacter
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Segua pure la dieta che le ho indicato nel post nr 3.

Cordialità

[#10]
dopo
Utente
Salve,per il Breath test possono essere sufficienti 7 giorni di sospensione del lucen da 40?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 20 giorni...

[#12]
dopo
Utente
Dottore ma la mia epigastralgia può essere dovuta,come da visita effettuata, alla dieta da me fatta eliminando pasta,mangiando sempre verdura ecc ecc..,inoltre,nonostante sia nella dieta,quando mangio la verdura il mio stomaco si gonfia scatenando un'indigestione,mi sta venendo il dubbio di essere diventata intollerante cioè può essere che mangiando sempre verdura lo stomaco ora la rifiuti?E quel gonfiore che sento allo stomaco appena mangio o dopo può essere che veramente ora si sta aprendo?E il reflusso con la dieta sbagliata cosa c'entra?
[#13]
dopo
Utente
Sento come delle contrazioni è tipo ferite non lo so è una sensazione strana.Tenga anche presente che ho paura ad andare da qualche parte perché temo di non sentirmi bene.E poi questa dieta di rinunce fino a quando devo farla?Vorrei mangiare dei dolci e ho paura anche che togliendo il lucen possa non star bene
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eccesso di verdura può dare meteorismo e poi non comprendo la sua dieta di "rinunce". Con il reflusso può mangiare di tutto e deve solo ridurre gli alimenti che provocano acidità, come leggerá nel mio articolo al link nella risposta nr 3.

[#15]
dopo
Utente
Ok e per quanto riguarda gli antinfiammatori nei casi eccezionali come ciclo posso prenderli?Io prendo il buscofen mi hanno detto che ha una minor concentrazione.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Ma sempre con protezione gastrica.