Buscopan e stasi gastrica

Nei due giorni scorsi ho manifestato spasmi a livello di stomaco e un forte senso di nausea in seguito - probabilmente - ad un pranzo eccessivamente pesante. Poco dopo è sopraggiunta febbre (38°) che ho trattato con Paracetamolo 1000 e ho utilizzato Buscopan 10 mg compresse rivestite per alleviare gli spasmi allo stomaco. Non avevo mai utilizzato questo farmaco prima d'ora, ma ho assunto in un'unica giornata 5 compresse del suddetto farmaco intervallandole come indicato da foglietto illustrativo; poi, quando il dolore è scomparso, ho interrotto la terapia. Ancora oggi, nonostante sia febbre che dolore allo stomaco siano passati sono riuscito ad evacuare solo dopo due interi giorni dal suddetto pranzo, le feci si sono presentate inusualmente liquide e ho forti difficoltà digestive, tanto che sono stato costretto ad indurre il vomito per alleviare la forte sensazione di pesantezza. Mi sono inoltre ricordato che sul foglietto illustrativo del Buscopan si raccomandava di non interrompere bruscamente la terapia e di notare che l'utilizzo avrebbe potuto procurare lentezza allo svuotamento gastrico e stasi all'antro. Dal momento che non riesco più a ingerire cibo solido senza aspettare un'eternità prima di digerirlo, o senza ricorrere al vomito indotto per liberarmi da questa spiacevole sensazione, cosa posso provare per ridurre gli effetti collaterali che sembrano potersi attribuire al Buscopan?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieta leggera, soprattutto liquida,
e naturalmente la opportuna visita del suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it