Cattiva digestione

Buonasera, vi espongo brevemente il mio problema.
È ormai 10 giorni che Soffro di cattiva digestione, associata ad una leggera nausa e feci gialle.
Tutto inizió più di una settimana fa, dopo un pranzo mi sentii pesante e nauseato, la classica sensazione del non aver digerito. La notte, dopo aver preso un digerent, sono stato meglio ma mi è iniziato un forte bruciore alla gola. Ho curato il mal di gola con froben ed è passato in 24h.
Dopo 2 giorni i sintomi allo stomaco sono ricomparsi e sono stato peggio, ho infatti avuto:
Bocca asciutta, nausea, pesantezza associata ad una sensazione di stomaco pieno, vomiti, qualche linea di febbre ( molto bassa, non è arrivata a 37,5) ed in più scariche di diarrrea ( praticamente acqua ) di colore giallo.
Tutti questi sintomi sono durati dal venerdì alla domenica. Lunedi sono passati i vomiti e la diarrea ma è rimasta questa sensazione di pesantezza allo stomaco, una leggera nausea, mi sento lo stomaco gonfio e pieno, ruttini col sapore di ció che mangio, bocca asciutissima, e anche se le feci sono solide hanno comunque un colore giallastro ( meno rispetto al giallo delle scariche), innapetenza e debolezza.
Il mio curante è in ferie per Natale.
Sto curando in questo modo.
3 digerent al dì, enterolactis uno a dì, ed ho avuto un leggero miglioramento prendendo una pastiglia di omeprazolo la mattina a digiuno. Sto mangiando leggero.
I sintomi si prottagono ormai da 10 giorni, nessun miglioramento se non leggeremente dopo l assunzione dell omeprazolo.
Se puó essere d'aiuto, ho 27 anni e faccio molto sport e sono solito mangiare da anni sushi, ma l ultima volta che l ho mangiato è stato più di un mese prima dalla comparsa del primo sintomo. Da allora ho tenuto la mia normale alimentazione quotidiana
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una consulenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale. Proceda pure con la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, avrei alcune domande in merito.
È possibile che un virus intestinale duri quasi due settimane e che per quasi tutta la durata abbia solo sintomi legati alla stomaco ?
È inoltre possibile che non abbia contagiato nessuno ? Nel senso che sono stato a contatto con la mia ragazza e la mia famiglia anche durante "l'apice" dei sintomi e nessuno di loro ha riscontrato problemi alla pancia.
In tal caso, in attesa del consulto del mio curante che averrà dopo capodanno, che terapia mi consiglia ?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo sintomatici, come antisecretivi e procinetici.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la informo sulla situazione.
Il mio curante è sempre in ferie e così dato che lunedi sono tornati problemi intestinali ho deciso di andare in guardia medica.
Mi hanno dato il normix, 2 ogni 12 h
Al secondo giorno i sintomi intestinali sono scomparsi, ma non ho migliorato allo stomaco, continuo ad avere cattiva digestione, nausea, inappetenza, stomaco gonfio, mi sento abbastanza debole e non risco a tenere alta la concetrazione.
Lei cosa mi consiglia ? Per la nausea e questi fastidi allo stomaco posso prendere omeprazolo e/o plasil oppure con l antibiotico non posso prendere altro ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere gli atri due farmaci assieme alla rifaximina.