Subocclusione intestinale

Buongiorno a voi Dottori, vi scrivo poichè qualche giorno fa (precisamente il 03.01.2016) venivo colto da fortissimi dolori addominali e, preoccupato, sono andato al PS.
Il verbale recita come segue:
DIAGNOSI: SUBOCCLUSIONE INTESTINALE
Accedeva in PS per dolore epigastrico post-prandiale dalla sera, irradiato in fossa iliaca dx dopo aver mangiato. Eseguiva esami ematici (ndn), Ecografia addome (marcata distensione idroaerea dello stomaco e delle anse digiuno ileali), Rx diretta addome (coprostasi colon destro. Alcuni livelli idroaerei che si proiettano in mesogastrio e ipogastrio). Veniva posizionato SNG con fuoriuscita di abbondanti ingesti alimentari. A completamento eseguiva TAC addome (marcata distensione di stomaco, digiuno e ileo fino all'ultima ansa ileale, da parte di contenuto alimentare...sembra apprezzarsi minimo ispessimento della parete post pancreatica, come per screzio flogistico...). Veniva pertanto mantenuto in osservazione, digiuno e sottoposto a clistere con emissione di feci normocromiche e normoconformate. Paziente asintomatico dopo vomito in PS durante il posizionamento di SNG. In data odierna è stata eseguita Rx Diretta di controllo che riscontrava miglioramento dei livelli idroaerei.
Si consiglia sciroppo lassativo 2 cucchiai per 7 gg.

Oggi è il 4 giorno che sono stato dimesso. Non ho dolori di alcun tipo ma sento il mio stomaco "strano", e soprattutto quando rutto arriva un fortissimo sapore acido.

Mi devo preoccupare? Consigli su come proseguire la terapia?

Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale terapia le è stata assegnata?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quartaro,
come indicato mi hanno detto di prendere 2 cucchiai di sciroppo lassativo per 7 gg. Null'altro.

Sono preoccupato.
Grazie per la risposta

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una terapia per alleggerire la costipazione
che andrà rivista e modificata se inefficace.

Naturalmente
la <<marcata distensione di stomaco, digiuno e ileo fino all'ultima ansa ileale, da parte di contenuto alimentare>>
è un rilievo che può essere collegato alla costipazione e quindi risolversi, ma il tutto va affrontato con l'attenta guida di un bravo gastroenterologo.