Candidosi intestinale

Buongiorno gentili dottori,
volevo chiedere qual è l'esame più attendibile per la diagnosi di una candidosi intestinale.
Chiedo questo poiché, dopo un periodo di stress molto forte, mi si è scatenata una candidosi a livello vaginale (questa mattina ho eseguito il tampone e attendo conferma del mio sospetto) e inoltre sono dimagrita e, nonostante mi alimenti normalmente. Inoltre soffro di colon irritabile ma ultimamente i miei fastidi sono aumentati.

Per via della magrezza (sono alta 166 cm per 45 kg scarsi) mi sono rivolta anche ad un centro di nutrizione umana presso un ospedale di Roma, che mi sta predisponendo una dieta. Dagli esami finora eseguiti, mi è stata diagnosticata l'osteoporosi a una vertebra e e una lieve osteopenia.

Soffro anche di gastrite e reflusso gastroesofageo ma la EGDS ha escluso la celiachia.

A dicembre eseguiró la colonscopia ma, nel frattempo, avevo pensato di eseguire una coprocoltura con ricerca della candida.
È attendibile per diagnosticare una eventuale candidosi intestinale?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo!
È attendibile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la cortese e celere risposta.

Cordiali saluti