Arsenico nelle urine

Buongiorno, poco tempo fa ho fatto la raccolta urine 24h, ricercando vari minerali tra cui alluminio, arsenico e cobalto urinario. I risultati delle analisi hanno mostrato una presenza di arsenico di 84.400 mcg/L, di molto superiore al valore massimo di riferimento indicato (2.000-25.000). Tutti gli altri valori invece sono nella norma (metodo: AA Forn. grafite). Preciso che spesso ho bruciori di stomaco, ma fino ad ora li ho sempre attribuiti al reflusso. Cosa comporta questo arsenico oltre i limiti e come riportarlo nel range? Devo effettuare ulteriori indagini, anche per capire da cosa può derivare?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
L'esposizione ad arsenico può derivare o da una specifica condizione lavorativa oppure e' conseguente all'assunzione di cibi o acque contaminate. A seconda della motivazione per cui ha eseguito queste indagini, il suo medico le fornirà le indicazioni volte a limitarne l'esposizione cronica, al fine di evitare il possibile manifestarsi di alcuna sintomatologia clinica associata.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo peró il mio medico curante non ha saputo fornirmi alcuna informazione o indicazione su come dovrei procedere, per cui sto cercando di edurmi un po' almeno per conto mio, dato che non mi giungerà aiuto da parte sua.
In realtà non appartengo a nessuna categoria a rischio, svolgo lavoro da impiegata e in linea di massima posso dire di condurre un'alimentazione sana, evitando gli alimenti che so contenere elevate quantità di sostanze tossiche.
Mi suggerisce quindi di ripetere le analisi? E a che distanza di tempo? E soprattutto, come potrei risalire alla causa di questi valori anomali?
La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Non essendo lei una persona a rischio di esposizione e non trattandosi di prescrizione di classici esami di routine, posso chiederle chi le ha prescritto questi dosaggi e per quale motivo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, gli esami sono stati prescritti per ricercare metalli pesanti e verificare la perdita di magnesio, dal momento che ho perdite di memoria e cambi d'umore abbastanza frequenti. Le analisi sono state effettuate da un laboratorio, secondo lei dovrei ripeterle? Grazie
[#5]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Sinceramente non mi è' ancora ben chiaro la motivazione che ha spinto il suo medico di base a prescriverle questi esami: come le dicevo sono test molto specifici da richiedere in caso di esposizione lavorativa o poiché residente in aree a rischio. Al momento non ritengo utile ripetere l'indagine, se mai richieda una visita specialistica per la sintomatologia che ha descritto.