Gonfiore in basso a sinistra, pesantezza, nodo alla gola e mancanza d'aria.

Salve a tutti, sono un ragazzo che a breve si appresterà a raggiungere la tanto attesa soglia dei 18 anni. Oggi scrivo qui, perchè sono ormai 5 mesi che, a causa di questi problemi, la mia vita è diventata, giorno dopo giorno, un'agonia continua. Il tutto è iniziato a luglio, subito dopo una sorte di gastroenterite, la quale fortunatamente, a seguito di una cura con fermenti lattici, è sparita dopo appena 3 giorni. Ma il calvario era appena iniziato. Di fatti, non appena una settimana da quell'infezione intestinale, inizio ad accusare, subito dopo i pasti, pesantezza,gonfiore di stomaco e flatuolenza continua veramente puzzolente, il tutto accompagnato da una sensazione assurda di debolezza. Questa situazione va avanti per 3 settimane circa, nel corso delle quali, essendo un ragazzo già di mio magro, con poco grasso, ero diventanto quasi uno stecchino. Quindi, consulto un gastroenterologo, il quale mi prescrive degli esami da fare. Li eseguo ed esce positiva la calprotectina fecale, ma i medici del laboratorio non inseriscono i valori dell'infiammazione. Li ripeto, ma prima di rifarli inizio a prendere dei fermenti lattici "probinul". Onestamente, mi sentivo meglio, quasi rinato. Di fatti, i valori dell'infiammazione si erano abbassati tanto da essere inferiori a 50. Però, a causa di forte stress causato da una situazione familiare non delle migliori, ricomincia il mio calvario. Per farla breve, e per non continuarvi ad annoiare con la mia storia, concludo dicendo che i sintomi sono leggermente cambiati. Infatti, non accuso più flatuolenza e la pancia non si gonfia più, ma ora soffro di un fastidio al colon basso sinistro, come se fosse incanalato in quel punto dell'aria,( pochi giorni fa accusai un dolore pazzesco a scuola in quel punto,che quasi non potevo muovermi)accompagnato da una sorta di nodo alla gola che mi provoca un senso di soffocamento continuo e di nausea. Non riesco nemmeno a fare più sport perchè mi sento continuamente affannato. Secondo il vostro parere, quale potrebbe essere la causa di questi sintomi? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che dopo la gastroenterite possa essersi instaurata una intolleranza al lattosio. Provi a eliminarlo dalla dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta. Devo dire che, ora che ci faccio caso, quando mi capita di mangiare dei dolci, i miei sintomi peggiorano di brutto. Quindi, penso che, oltre ad eliminare il lattosio dalla mia dieta, farò anche un breath test per la conferma di quanto lei mi ha consigliato e vi comunicherò i risultati. Un'ultima cosa dottore. Come ho già scritto in precedenza, da poco ai miei sintomi si è aggiunta questa sensazione di soffocamento equesto nodo alla gola che non avverto solo la mattina appena sveglio. Secondo lei, tutto ciò potrebbe essere collegato al lattosio, o potrebbe scaturire da un'altra problematica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci aggiungerei il fattore ansiogeno.....

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si, condivido molto la sua diagnosi. Solo che, avendo fatto per anni nuoto, ho sempre nuotato a ritmi elevatissimi, ma ora ho problemi a fare pure 50 metri, perchè quella sensazione si fa sentire ed è a dir poco fastidiosa e ciò mi preoccupa un pò. In ogni caso, ho un ultimo quesito da porvi. Dopo aver mangiato, alle volte mi capita di avvertite una sensazione di stanchezza, è come se il mio corpo andasse in black out. A scuola, ad esempio, dopo la merenda, mi viene sonnolenza e si abbassa di molto il livello di attenzione che riesco a prestare alla lezione. Secondo lei, ciò potrebbe essere collegato ad un possibile colon irritato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Più ad un malessere......ansiogeno.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok, anche se ritengo che l'ansia non sia una caratteristica che mi contraddistingue, ma come si sta evolvendo la situazione, penso che la prenderò seriamente in considerazione e ne parlerò con chi di dovere. Però pure una persona brilla dichiara il contrario, quindi... Dottore, comunque stanotte ho accusato dei dolori al basso ventre, che partivano dal lato destro, per arrivare a quello sinistra. Stamattina mi sonk svegliato con una forte nausea e ho notato una specie di muco nelle feci. Subito dopo aver fatto colazione con 4 fette a biscottate e un pò di latte senza lattosio, ho avvertito dei forti dolori allo stomaco e ora sembra che all'interno di esso ci sia una discoteca. La ringrazio per l'infinita disponibilità che sta mostrando, e mi scuso ancora se la disturbo, ma sono un ragazzo di 17 anni che a causa di questi disturbi sta vedendo sfumare l'età più bella della sua vita. Buona giornata :)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che stia drammatizzando. Mi sembra di averle dato la "chiave di svolta" dicendo che dopo una gastroenterite si potrebbe sviluppare una intolleranza al lattosio. Ed a questo si potrebbe aggiungere anche una ipersensibilità al glutine che può giustificare tutti i suoi disturbi. Mediti su quanto le ho detto....

Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro dottore, per quanto riguarda l'ipersensibilità al glutine, "sfortunatamente" ho già effettuato dei test, i quali sono risultati negativi. Comunque ci tenevo ad informarla che ho ricominciato a prendere i fermenti lattici probinul a stomaco vuoto,e sto costatando un netto miglioramento. Di fatti, dopo i pasi, il gonfiore e la pesantezza si sono leggermente attenuati e anche la sensazione di gonfiore al colon sta diminuendo, nonostante esso sembra gonfiarsi d'aria subito dopo l'assunzione del prodotto citato prima. Ora, l'unico problema che permane, e che si sta accentuando sembre di più con il passare dei giorni, è questa sensazione di soffocamento, di difficoltà respiratoria e alle volte pure di un lievo dolore al petto,quando mi sveglio la mattina e subite dopo i pasti. Ieri, ad esempio, durante il pasto, ho avvertito una strana sensazione di pienezza al livello dello sterno, come se il cibo non fosse sceso all'interno dello stomaco, ma fosse rimasto bloccato li. In ogni caso, oltre ad effettuare a breve una gastroscopia, ho deciso pure di sottopormi a delle sedute con un esperto, per cercare di risolve tutti i problemi a livello psicologico che questa situazione ha ripercorso su di me. Le auguro una buona giornata :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro dottore, oggi ho eseguito la gastroscopia, e alla fine qualche problemino è uscito fuori...Difatti, oltre ad essere in attesa per il responso istologico del 2 Duodeno, è stato riscontrato una Gastropatia e un incompetenza cardiale tipo 2 Sec Hill. Ora ho appena mangiato un pò di pane e avverto dei dolori intensi nella parte alta dell'addome, però penso sia normale dopo una gastroscopia. Comunque, nonostante il responso, secondo lei il gonfiore in basso a sinistra, la flautolenza e la lenta digestione potrebbero essere correlati ai risultati citati sopra? Grazie in anticipo :)

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun collegamento con la gastropatia....

[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Va bene. Difatti mi è stato prescritto il test d'intolleranza al lattosio per vedere se l'altra parte dei problemi fosse causata da ciò. Dottore, voglio chiederle un'ultima cosa. Dopo la gastroscopia di ieri, ogni qualvolta che mangio cibi solidi, iniziano aa manifestarsi dei dolori intensi dietro alla schiena. Il mio medico di base mi ha consigliato di recarmi in ospedale per accertarmi che non ci fossero state perforazioni. Sempre ieri ho effettuato una radiografia e l'esito è stato fortunatamente negativo. Poi, mi hanno somministrato dell'antinfiammatorio e i dolori si sono attenuati. Comunque, tutt'oggi continuo a sentire dolore nella parte alta della schiena che si intensifica non appena mangio. Secondo lei, dopo una gastroscopia con biopsia, è normale e passeranno con il tempo, o ci sta qualcos'altro sotto? Grazie in anticipo e penso di concludere questa consulenza online, dato che sono arrivato quasi a capo di tutti i miei disturbi. Le auguro come sempre una buona giornata :) A, quasi dimenticavo... dottore, insieme al pantorc 40 che mi è stato prescritto per il reflusso, si può assumere il normix?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un perforazione esofagea avrebbe avuto immediata e grave sintomatologia. É probabile una banale irritazione da trauma dello strumento che si risolverà senza problema. Può associare i due farmaci.

[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Infatti il dolore alla schiena è quasi completamente sparito. Anche il reflusso e la sensazione di nodo alla gola stanno svanendo grazie all'utilizzo del pantorc. Dottore, comunque l'unico problema, di cui ancora non sono riuscito a capire la causa, è questo gonfiore al colon in basso a sinistra, che oggi si è accentuato, gonfiando quella zona d'aria e provocandomi forti dolori. Io sto evitando il lattosio, infatti oggi a colazione ho bevuto solo una tazza di latte di soia, ma il risultato è sempre lo stesso... Secondo lei, escluse le intolleranze, queste coliche da cosa potrebbero scaturire? Grazie in anticipo e spero che la prossima volta che scriverò su questo forum, sarà per comunicarle che sono arrivato a capo di tutti i miei problemi. Le auguro una buona settimana :)
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo e la causa va ricercata nel semplice colon irritabile e/o nelle intolleranze.

[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore, dato che,dopo aver eliminato al 99% il lattosio e dopo aver iniziato a mangiare i prodotti senza glutine di mia madre, le mie condizioni non sono affatto migliorate, anzi, ai miei problemi, si è aggiunta pure la nausa e un lieve bruciore di stomaco(ho pure effettuato una cura di 3 giorni clon il normjx e dei fermenti lattici che mi sono stati prescritti dal gastroenterologo) ho deciso di sottopormi ad una colonscopia virtuale. Ora mi chiedevo, visto che essa prevede l'assunzione di isocolan, mica quest'ultimo può ulteriormente peggiorare le condizioni del mio apparato digerente?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il prodotto non dovrebbe crearle dei problemi, ma eseguire una Colonscopia virtuale alla sua età e per tali sintomi non la trovo una corretta indicazione.

[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Eh lo so dottore, ma io le voglio tentare tutte, perchè si sà, l'unica cosa che è sicura, è la morte. Si dice che la prima cosa è la salute, giusto? Sinceramente, lei al mio posto cosa farebbe? In ogni caso, le auguro un buon fine settimana :)
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non farei e non indicherei accertamenti invasivi (che hanno il loro rischio di complicanze).

Buon fine settimana anche a lei.

[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Lo so dottore, ma quest'esperienza che sto vivendo mi sta facendo capire il valore vero della vita ed è per questo che dei problemi intestinali non mi devono precludere la possibilità di valorizzare al meglio il mio futuro. Quindi, mercoledì finalmente uscirà l'esito della biobsia e, nel caso in cui quest'ultima non dovesse dare una risposta ai miei mali, penso che mi sottoporrò pure ad una colonscopia, perchè ho intenzione di provarle tutte, senza escludere niente, così almeno non avrò rimorsi. A parte questo piccolo sfogo, secondo lei va bene prendere 2cps di zacol nmx la mattina e 2 la sera? La ringrazio ancora per il tempo che mi sta dedicando, buona giornata :).
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Puó assumere tranquillamente il prodotto.

[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore, il risultato dell'intolleranza al lattosio è stato positigo, quindi avevate ragione. Dopo la gastroenterite si è instaurata questa intolleranza. Detto questo, vorrei chiederle a quale test devo sottopormi per l'intolleranza alimentare al nickel, dato che ne fanno diversi. Il prick test andrebbe bene? La ringrazio e buona giornata
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il prick test va bene....

[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore ho chiamato un pò qua e la, e dalle mie parti eseguono solo il rast test. Va bene comunque?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok.....

[#25]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera, oggi è uscito l'esito dell'esame istologico da cui si evince una lieve gastrite cronica e una lieve duodenite (peptica) in aggiunta al reflusso-gastroesofageo e alla disfunzione del cardias. Parlando con il mio medico( non il gastroenterologo, da cui andrò soltanto il 22 dicembre), mi ha consigliato la seguente cure: pantorc da prendere la mattina a stomaco vuoto con fermenti lattici più un procinetico da prendere prima di ogni pasto. Dottore, visto che sono intollerante al lattosio, e il pantorc contiene lattosio, mi potrebbe consigliare un inibitore di pompa senza lattosio? Poi, un ultima cosa, come procinetico ho optato per le levroben gocce, dato che' essendo gocce, non dovrebbero contenere lattosio, giusto? La ringrazio in anticipo e buonaserata :).
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente il lattosio nei farmaci é a basso dosaggio e non é in grado da dare un sintomatologia.
[#27]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera. Le scrivo dopo un pò di tempo per comunicarla che la mia vita è tornata quasi alla normalità, tranne per i rari fastidi al colon in basso a sinistra e per questo dannato reflusso, ma dopo tutto quello che ho passato, questi problemini mi fanno un baffo :). Dottore, volevo un'informazione. Il mio medico mi ha prescritto per il colon 2 compresse di spasmodil al giorno per 1 mese, ma visto che era terminato, con consiglio del farmacista, ho preso il buscopan. È la stessa cosa? Grazie e buon fine settimana.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta sempre di un antispastico.

Auguroni.

[#29]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, le volevo chiedere un consiglio riguardo il reflusso esofageo. Io 50 giorni fa, come già scritto, ho eseguito una gastroscopia, il cui responso aveva dato un'incontinenza del cardias, la quale, a detta del mio medico, si sarebbe risolta con 1 mese di IPP. Ora, sono per l'appunto 50 giorni che assumo questo prodotto, ma i disturbi non sono minimamente diminuiti, anzi, dopo pranzo o cena, sento un'enorme massa di cibo rimanere bloccata nella parte superiore dello stomaco, come se non scendesse. La mattina erutto all'infinito aria. E non parlare del reflusso, mi sembra di mangiare 2 volte. Comunque, visto che faccio sport e, avvertendo un dolore strano tra i pettorali, quasi al centro del petto, quando irrigidisco quella zona muscolare, con una sensazione di soffocamento quando vado lievemente sotto sforzo, mi sono recato dal mio medico di base e lui mi ha consigliato una prova da sforzo con un torace. In più, per il cibo che rimane sullo stomaco con lieve bruciore e reflusso, mi ha consigliato una radiografia esofago-stomaco-duodeno. Vi sembra l'iter diagnostico giusto da prendere? La ringrazio e buona giornata.
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No comment.....

Sarebbe utile un procinetico e ....non altro.

[#31]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Il problema è che già lo assumo, ma...bè...niente.
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cosa assume ?

[#33]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Allora, dottore, la situazione è questa: il 30 dicembre sono stato nuovamente da un gastroenterologo, il quale, dopo avergli raccontato la mia storia e descritto i miei sintomi, mi ha prescritto una miriade di esami da fare(pure celiachia) e dato la seguente cura: lansoprazolo30mg da prendere 1 volta al dì a stomaco vuoto, un antispastico e 10 gocce di levopraid da prendere 30 m prima dei pasti, mattina e sera. Ho effettuato tutti gli esami,( in quel periodo stavo proprio male) e l'unico che ha dato esito positivo è stato la calprotectina fecale, con un valore di 125 su 50. Quindi, chiamo il gastroenterologo per comunicargli l'esito degli esami e per dirgli che la cura che mi aveva dato non aveva alcun effetto, in quanto il lansoprazolo non aveva minimamente attenuato il reflusso e il bruciore dell'esofago, le levopraid non mi davano alcun beneficio, anzi, mi semtivo troppo stanco e l'unica cosa che faceva l' antispastico, era quella di gonfiarmi il colon in basso a sinistra. Detto ciò, lui mi raddoppia la dose di lansoprazolo, mi aumemta le levopraid e mi consiglia di ripetere la calprotrctina, ma niente, anzi, mi sentivo la parte superiore dello stomaco andare a fuoco subito dopo i pasti, mi sentivo pesante con il cibo che rimane in quella zona e la mattina mi sveggliavo con tantissima aria nello stomaco. Interrompo a sua insaputa la cura, aspetto 10 giorni dall'uscita dell'esame menzionato precedentemente e lo ripeto. Intanto, senza assumere procinetici e sostituendo il lansoprazolo con la ranitidina, la situazione, ad oggi, è migliorata un pò. Il colon mi sta dando un pò meno problemi, anche se mi brucia sempre la parte superiore dell'esofago con dolori santuari pure dietro alla schiena. Aggiungo anche che due mesi fa ho effettuato una gastroscopia, il cui esito aveva dato un' incontinenza del cardias con lieve gastrite cronica e lieve infiammazione del duodeno, ma come ho detto in precedenza, nonostante la cura, niente. Dottore, il tutto è iniziato dopo aver mangiato del merluzzo congelato, il giorno dopo il mio stomaco non accettava all'interno neanche l'acqua. A, mia madre ha considerato pure il fattore ansiogeno, quindi da 10 giorni sto in cura pure da uno psicologo. Dottore, la ringrazierei se mi desse un ennesimo parere sulla mia situazione e concludo augurandovi una santa domenica e un buon inizio della settimana. Grazie della vostra pazienza :)