Dolori addominali nel bambino

Buongiorno,
Chiedo un parere per mia figlia di 7 anni, premetto che lavoro a Malta e pendolo con l’Italia con la famiglia.
A fine Giugno la bambina iniziava a soffrire di violenti dolori addominali altezza ombelico, ci siamo rivolti all’ospedale di Malta dove da una prima analisi delle urine trovavano globuli bianchi segno di infezione, davano una terapia antibiotica, piu facevano una ecografia addominale (risultato negativo) e analisi feci per presenza di parassiti (negativa).
In Luglio ritorniamo in Italia qui i dolori persistono, ci rivolgiamo all’Ospedale civile di Caserta dove viene ricoverata per accertamenti per 16 giorni, qui gli vengono fatte tutti i tipi di analisi (negative), due ecografie (negative), la gastroscopia in anestesia i primi esiti di questa sono stati negativi, la biopsia rilevava una riduzione dei villi intestinali.
In Settembre ritorniamo a Malta, i medici italiani, persistendo i dolori ci consigliano approfondimenti legati alla celiachia. Qui il mio medico mi fa fare di nuovo tutte le analisi piu tutti i test legati alla celiachia e il test genetico per vedere se in futuro potra’ sviluppare la celiachia, tutti negativi.
Con gli esiti di tutto ci rivolgiamo all’unico gastroenterologo infantile dell’isola, in sintesi la bambina non ha niente, e’ una cosa che gli deve passare con il tempo, non gli prescrive limitazioni sulla dieta, solo quando ha dolore somministrare tachipira.
Punto di situazione, in media una volta al giorno, in genere verso sera, ha una crisi di dolore sempre altezza ombelico, non ha vomito o diarrea. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possible si tratti di meteorismo con distensione gassosa (dolorosa) dell'intestino.

Purtroppo in tale evenienza solo la visita diretta può fare chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie, molto utile.