Ingerito insetticida

Buon pomeriggio.

L'altro ieri abbiamo preparato la grigliata (con pane e patatine fritte) da mangiare all'aperto su un tavolo in giardino.

Quando ormai tutto era pronto e tutto il cibo era sulla tavola mia madre è arrivata e ha improvvisamente spruzzato il "VAPE OPEN AIR" sotto il tavolo perchè era infastidita dagli insetti.

Il tavolo è alto circa 75 cm e mia madre ha spruzzato il prodotto parallelamente all'erba del prato piegandosi (quindi non penso ci sia stato un contatto diretto con il cibo), tuttavia il tavolo non è completamente chiuso: esso misura 100*217 centimetri ma è costituito da 36 asse lunghe 5 cm intervallate da uno spazio pari a 0, 6 cm (da cui, temo, possa essere filtrato l'insetticida).

Dopo il pranzo l'ho fatto presente agli altri 3 commensali ma loro mi hanno risposto che il cibo era coperto e che quindi non c'erano problemi (anche se di fatto il cibo non era coperto ma solo appoggiato sui contenitori con la superficie superiore libera, inoltre parte del cibo sporgeva da quei contenitori).
Come spesso accade in occasioni del genere abbiamo inoltre mangiato a sazietà.

Preciso inoltre che l'insetticida era scaduto da molto tempo (LOT 04 OF 05/03/12 LCS).

Purtroppo inoltre il giorno dopo abbiamo anche consumato gli avanzi della grigliata (io ho cercato di mangiarne il meno possibile: ieri ho di fatto mangiato solo due costine).
Dopo mangiato, l'altro ieri, ho avuto mal di pancia che però mi è passato dopo che mi sono liberato la prima volta (anche se quando l'ho fatto avevo la diarrea, preciso però che, prima di liberarmi la prima volta dopo questo evento, per un po' di tempo ho avvertito il bisogno di liberarmi ma, giunto in bagno, non riuscivo a farlo e quindi uscivo).
Dopo aver mangiato le due costine ieri ho avuto ancora un po' di mal di pancia ma le mie feci erano solide, sono però ritornate liquide successivamente.

Dal pomeriggio dell'altro ieri in poi mi sono liberato un po' di volte e a volte le mie feci erano liquide, a volte no.

So che è un po' tardi per chiedere un consulto e che non avrei nemmeno dovuto consumare il cibo nel dubbio della contaminazione, ma corro qualche rischio in seguito a quanto è avvenuto?

In particolare (so che questa non sarebbe propriamente la sezione corretta a cui rivolgere questa domanda e al contempo non voglio, mettendo in evidenza questo quesito, tralasciare qualunque altro eventuale danno che potrei aver riportato) ho letto sulla scheda di sicurezza che questa sostanza è in grado di modificare la trasmissione a livello sinaptico, rischio perciò qualche danno permanente a livello neurologico (senza però per questo tralasciare qualunque altra tipologia di lesione che potrei aver riportato).

In sintesi le mie domande sono:
1) corro qualche rischio a seguito di quanto è successo (a livello di qualunque sistema e organo del mio organismo)?

2) In particolare, corro rischi di danni neurologici permanenti?

Ringrazio sentitamente per la vostra disponibilità.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Generalmente la tossicità da insetticida per esposizione occasionale si manifesta con sintomi acuti, cioè in breve tempo. Non mi sembra che questo sia il suo caso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Acqua passata dunque...
Va bene, grazie mille per la gentilezza e la disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Se posso disturbarla ancora per l'ultima volta (solo però se ha tempo e voglia: è già stato molto gentile a rispondermi), io tre giorni fa ho comunque avuto un mal di pancia significativo (sicuramente più forte di quello che ho avuto la seconda volta), con difficoltà a e dolore a liberarmi e feci liquide.
Se posso stare tranquillo in questo caso potrei sapere, in generale (anche per un discorso di eventuale prevenzione futura), quale sintomatologia mi avrebbe dovuto allarmare?
Grazie mille e scusi ancora se la disturbo.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia da intossicazione acuta da insetticidi ha sintomi neurologici eclatanti (convulsioni per esempio).
I sintomi gastroenterici che descrive sono più probabilmente connessi al tipo di alimento e all'ansia per presunto rischio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
Le posso porre solo un ultimo quesito che mi è venuto in mente nel frattempo rileggendo la scheda di sicurezza?
Dopo aver mangiato (sia la prima che la seconda volta) questo alimento, oltre al mal di pancia ho avuto anche mal di testa, ma quando ho formulato la prima volta la richiesta di consulto non l'ho incluso nella sintomatologia perchè non era riportato tra i sintomi previsti per questo tipo di sostanza.
Questo può modificare in qualche modo la sua opinione sul mio caso?
Scusi tanto se le scrivo ancora ma è solo per essere sicuro.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Ho anche (ma solo per non tralasciare nulla) avuto vertigini, giramento di testa e nausea (non ho però vomitato) ma all'inizio non l'ho segnalato (come il mal di testa) perchè credevo fossero sintomi derivanti unicamente dal mio stato ansioso e quindi non vi ho dato peso...
[#7]
dopo
Utente
Ho anche avuto negli ultimi giorni difficoltà di concentrazione, problem solving e memoria, ma queste penso siano state unicamente legate al mio stato d'ansia.
Poi veramente basta perchè è già stato molto gentile a rispondermi finora.
[#8]
dopo
Utente
Aggiungo solo (per non tralasciare il più minimo dettaglio sennò poi mi rimarrebbe il dubbio) di aver avuto anche qualche problema di coordinazione (suonare il mio strumento, e lentezza nello scrivere con una calligrafia risultante poco chiara ai miei conoscenti).
Ma probabilmente è solo legato allo stress.
Scusi ancora e buona giornata.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. Sono manifestazioni connesse all'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Grazie veramente per tutto il tempo e tutta la pazienza che mi ha dedicato, non la disturberò oltre.
Buona giornata.